Il noto volto della tv Claudio Lippi è ormai assente da anni come conduttore. Le sue parole su quanto vissuto tra lavoro e privato.

Tra i nomi iconici della televisione, quello di Claudio Lippi è senza dubbio tra i più apprezzati del passato. Ribadiamo passato, perché il conduttore è sparito dalla circolazione da tempo ma neppure lui sa perché. A 77 anni, il volto noto si è raccontato a Repubblica svelando alcuni dettagli della sua vita professionale e privata.

Claudio Lippi: Berlusconi, la tv e i soldi

Claudio Lippi
Claudio Lippi

“Mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse perché non ho più lavorato. Ma non sto lì a rovinarmi la vita, lo stress fa male, ho quattro bypass bisogna salvaguardare la salute”, ha detto con il suo solito fare onesto e autoironico Claudio Lippi sulla sua assenza dalla televisione.

Nel corso dell’intervista, di cui vi proponiamo solo alcuni passaggi, il conduttore ha parlato dell’incontro con Silvio Berlusconi che gli ha cambiato la vita dando il là alla sua carriera: “Era amico di mio fratello, due scapoloni che condividevano un pied-à-terre. ‘Senti un po’ perché non dici a Claudio di venire da me?’. Vado. Non aveva creato Milano 2, non aveva ancora fatto grandi cose. Aveva una villa in Via Rovani, bellissima, la sua sede. Nel salone per le riunioni c’era l’eco, era grande come la metà di piazza del Duomo. Ti dava l’immagine di uno che aveva ben chiaro quello che voleva fare. Noi non eravamo preparati, lui sì. Facevamo quello che mamma Rai confezionava: la tv dei bambini, dei ragazzi”.

Dopo il grande successo, anche un momento difficile: “Non mi sono mai considerato un uomo arrivato, neanche ai tempi d’oro. Che poi sa, il successo è fatto di rigagnoli di acqua pulita e di acqua sporca. Ho fatto il mio lavoro con serietà, sempre. Mi considero una persona perbene, forse un po’ ingenua. Non a caso negli anni 90 mi sono ritrovato a ripartire da zero, ho perso tutto per colpa di un agente che fece investimenti sbagliati. I miei guadagni erano spariti”.

Infine, dopo aver spiegato come Raimondo Vianello e Corrado siano stati i suoi maestri, ecco un rammarico: “Mi resta il dispiacere perché non ho più avuto una trasmissione mia. È bello sapere che la gente però ti vuole bene”.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 18-03-2023