Il pesce spada alla griglia è un secondo piatto leggero e gustoso che potete preparare in casa in pochissimo tempo, è una ricetta estemporanea adatta a tutta la famiglia. Il pesce spada è buonissimo, lo potete acquistare fresco oppure surgelato, non ha spine se non quella centrale e quindi è perfetto anche per i bambini, inoltre si possono fare anche polpette, involtini ecc.

Il pesce spada alla griglia è leggerissimo, contiene poche calorie soprattutto se è cotto nel modo giusto, ad esempio grigliato e con pochi grassi in cottura.

Ingredienti

  • 4 fette spesse di pesce spada
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Pepe
  • Prezzemolo
  • 3 limoni biologici

Preparazione
Se usate il pesce spada surgelato dovete farlo scongelare a temperatura ambiente, in estate potete toglierlo dal freezer la sera prima e metterlo in frigo, in inverno anche dentro il microonde va benissimo. Lavate il pesce spada, poi asciugatelo con dei fogli di carta assorbente da cucina.

Prendete una piastra di ghisa, aggiungete un filo di olio e poi stendetelo con un pennello da cucina, fate riscaldare la padella e poi quando è ben calda mettete il pesce, aggiungete il sale e cuocete a fuoco medio per 3 – 4 minuti per parte. Girate il pesce delicatamente usando una spatola, fate attenzione perché si potrebbero rompere. Il pesce non deve cuocere molto, quando diventa bianco è quasi pronto, quindi non esagerate con i tempi perché si perde il sapore oltre che tutte le proprietà nutritive.

Nel frattempo preparate una emulsione con l’olio extravergine di oliva, il succo dei limoni (spremuti al momento), sale, pepe e prezzemolo tritato finemente, mettete la vinaigrette in un piatto spazioso e poi mettete le fette di pesce ben caldo e giratele un paio di volte per insaporirle. Servite il pesce ben caldo con un po’ di salsina e, se volete, con dei crostini di pane abbrustoliti con il grill e senza grassi.

Foto | da Flickr di ralph and jenny

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 29-04-2013