I frollini al burro sono i classici biscotti da colazione, sono saporiti e deliziosi, perfetti da inzuppare nel latte o nel thè ma anche da sgranocchiare nel pomeriggio oppure da spalmare con un pochino di nutella. I frollini al burro sono abbastanza calorici, ma dalla quantità di burro dipende la fragranza e la bontà di questi biscottini. Vediamo insieme la ricetta per farli in casa.

Ingredienti

  • 500 gr di farina
  • 300 gr di burro
  • 250 gr di zucchero
  • 2 uova
  • Aroma a scelta

Preparazione
Prendete una ciotola grande e mettete la farina setacciata, aggiungete il burro freddo tagliato a pezzettini e poi iniziate ad impastare gli ingredienti con i polpastrelli, dovete ottenere un composto sbriciolato in cui non ci sono pezzi di burro interi. A questo punto unite lo zucchero e le uova, impastate bene tutti gli ingredienti con le mani.

Questi biscottini potete lasciarli così oppure aggiungere un aroma, ad esempio i semi di una stecca di vaniglia, in alternativa vanno benissimo anche la scorza grattugiata di arancia o di limone oppure potete mettere la cannella, lo zenzero o una spezia a vostro piacere. Impastate bene tutto e poi formate un panetto, avvolgetelo con la pellicola e riponetelo in frigorifero per una mezz’oretta.

Stendete l’impasto su una spianatoia infarinata ad uno spessore di circa mezzo centimetro, ritagliate i biscotti usando degli stampi che vi piacciono, e poi disponeteli in una teglia coperta di carta da forno. Cuocete i vostri biscottini in forno caldo a 180°C per 12 – 15 minuti. Fate raffreddare i biscotti su una gratella e decorateli con lo zucchero a velo.

Foto | da Flickr di land_camera_land_camera

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 06-05-2013