Sulla violenza sulle donne, ciascuno pare avere un’opinione ben precisa. Inutile dirlo, alcune di queste anche alquanto discutibili! L’ultimo exploit è stato quello di Oliviero Toscani, che su twitter ha scatenato un vero e proprio putiferio a seguito di una sua dichiarazione sull’argomento. Ossia che per combattere la violenza, le signore dovrebbero rinunciare a rossetto e tacchi alti.

Il noto fotografo si è sentito così in dovere di dare il suo contributo al già acceso dibattito sul femminicidio che da tempo infiamma agorà pubbliche, private e istituzionali. E il suo parere, per ovvie ragioni, non è stato molto gradito, tanto da meritarsi il soprannome di Medioevo Toscani da parte di un follower.

Le parole di Toscani non lasciano troppo spazio ai dubbi su cosa volesse realmente dire, in quanto lui stesso specifica che le donne:

Devono volersi bene per quello che sono. Serve un ruolo più serio delle donne. La smettano di voler sempre sedurre, altrimenti finiranno per sedurre soltanto i maniaci e i violenti

Affermazioni che puzzano un po’ di trito e ritrito, probabilmente fatte in qualche modo anche in buona fede (ricordiamo che Toscani è sempre stato un fotografo “di inchiesta” che ha sostenuto campagne contro l’anoressia e altre piaghe sociali), eppure decisamente infelici.

Aspettiamo una smentita o un chiarimento dal diretto interessato. Nel frattempo ci divertiamo anche un po’ a leggere i commenti del pubblico della rete al suo “cinguettio”. Alcuni davvero piccati ma esilaranti! Menomale che c’è un po’ di sana ironia a sdrammatizzare certi scivoloni.

Via | Tgcom24
Foto | Getty Images

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 07-05-2013