La stagione calda avanza e con lei cresce l’esigenza di mangiare cibi veloci e gustosi, magari perfetti da trasportare in un cestino di vimini per un pic-nic in campagna, al mare o comunque all’aria aperta. Che ne dite, per il dolce, di puntare sulle bellissime e buonissime cupcakes cioccolato e pistacchi? Per queste deliziose tortine c’è sempre posto in qualunque menu!

Gli ingredienti della ricetta sono: 2 tazze di farina bianca, 2 cucchiai di cacao nero in polvere amaro, 1 tazza di zucchero di canna, 1 bustina di lievito in polvere, mezzo cucchiaino di sale, 1 uovo medio, 2 cucchiai di olio di girasole, 1 bicchiere di latte, mezza tazza di yogurt greco, 1 tazza di cioccolato fondente a gocce o scaglie, mezza tazza di pistacchi tritati grossolanamente.

In una ciotola unite alla farina il cacao, lo zucchero, il lievito in polvere, il sale e mescolate con la frusta per amalgamare bene. A questo punto aggiungete il latte, lo yogurt, l’olio, l’uovo intero e rimescolate bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Versate ora i pistacchi tritati e le scaglie di cioccolata, date un’altra mescolata veloce per incorporarli all’impasto e poi passate allo step successivo.

Nelle classiche teglie da cupcakes imburrate e infarinate, disponete una cucchiaiata di pasta per ogni pirottino metallico. Cuocete in forno preriscaldato a 190° per una ventina di minuti e fate la prova dello stuzzicadenti per sondare il livello di cottura. Fate freddare e se volete un tocco di croccantezza in più, spennellate miele o caramello in superficie e ricoprite con altro trito di pistacchi.

Foto | da Flickr di jamieanne

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 09-05-2013