[blogo-gallery id=”1053288″ layout=”photostory”]

Scotch & Soda ritorna alla New York Fashion Week con la presentazione della collezione primavera estate 2017 presso -Orensanz Center for the Arts, una splendida ex sinagoga. La collezione si intitolata “Il Mondo Secondo le Creature del Cielo” e trae ispirazione dagli ambienti naturali più estremi, dai più lussureggianti a quelli più brulli. La direttrice creative Marlou van Engelen spiega: “Abbiamo scoperto queste incredibili illustrazioni che risalgono al 1590 realizzate dall’astrologo e cartografo olandese Peter Plancius, che ha creato una mappa del mondo in base agli animali che trovava in ogni regione. Questa scoperta ci ha spinto a guardare il mondo attraverso occhi differenti: attraverso gli occhi delle creature della natura”.

La presentazione rivela tre diversi ambienti naturali, ognuno con le proprie variopinte influenze. Gli accessi colori della foresta tropicale abbinati a splendenti metallici virano verso tonalità desertiche e colori della terra. La palette si chiude su note accese ispirate agli animali velenosi.

La collezione incorpora diverse declinazioni di stampe e pattern, inspirati a flora e fauna, che prendono vita su silhouette dalle differenti lunghezze. Emergono nuovi interessanti giochi di sovrapposizioni. Abiti delicati di organza, seta e pizzo sono stretti in vita da cinture, il loro carattere è accentuato da accessori in pelle e metallo indossati con davantini la cui stampa ritrae animali. Van Engelen aggiunge: “Alcuni look sono arricchiti dalle nostre applique con il motivo dell’occhio – un richiamo al modo in cui vediamo la collezione, ossia attraverso lo sguardo delle creature del cielo”.

[blogo-gallery id=”1053319″ layout=”photostory”]

Un’inspirazione gaucho ricorre nei dettagli, nelle silhouette e nelle finiture. Elementi chiave della collezione sono rappresentati da paper-bag da portare sui fianchi, camice dai colli alti arricchiti da ruches sviluppate in impalpabile organza, cotone e Sangallo. Motivi geometrici ispirati alla natura appaiono su bikini, tank top e gonne in maglia dal fit slim. “Il Mondo Secondo le Creature del Cielo” si traduce anche in una mappa dipinta a mano che viene stampata su svariati capi.

I look maschili rinforzano la narrazione della collezione, le tonalità sono più discrete e più legate ai colori della terra. La silhouette è definita da linee allungate, camicie ampie, pantaloni a tre quarti stretti in vita da corde, cappe senza maniche in canvas e pantaloncini in stampe micro e maxi batik e floreali.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 13-09-2016