Il riso al latte o risolatte è quello che nell’immaginario collettivo si può definire un comfort food, una ricettina semplice e veloce, molto versatile, che si prepara senza sforzi. Il riso al latte si può personalizzare aggiungendo più o meno zucchero, delle spezie oppure farlo in bianco, con la vaniglia, o con il cioccolato o la cannella. Provate anche voi a prepararlo, vi farà piacere trovarlo in frigorifero, in inverno è ottimo anche tiepido.

Ingredienti

  • 200 gr di riso
  • 1 litro di latte
  • 180/200 gr di zucchero
  • la punta di coltello di semini di vaniglia o qualche goccia di estratto di vaniglia

Preparazione
Prendete una pentola e mettete il latte e lo zucchero, mescolate e portate a ebollizione. Aggiungete il riso e cuocetelo a fuoco dolce fino a quando il latte sarà stato assorbito ed il riso si sarà cotto. Se notate che il riso è ancora crudo o al dente, aggiungete un altro po’ di latte o di acqua e completate la cottura.

Quando il riso sarà pronto aggiungete la vaniglia, mescolate e fatelo raffreddare una decina di minuti. Da questa ricetta di base potete creare moltissime varianti, più o meno sofisticate. Potete aromatizzare il risolatte con un po’ di cannella, con il cacao amaro o con qualche altra spezia che vi piace, potete aggiungere qualche quadretto di cioccolato bianco o al latte, oppure extra fondente. Buonissime anche le versioni più chic, ad esempio con il pistacchio tritato o con la frutta secca mista.

Con la ricetta di base del riso al latte potete fare anche tante altre ricette, ad esempio delle frittelline oppure le zeppole, una torta dolce ma rustica, potete divertirvi a creare moltissimi dessert, semplici e soprattutto low cost.

Foto da Flickr di Tavallai e opacity

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 11-05-2013