Come usare il miglio per avere capelli sani, forti e lucenti

Il miglio è considerato uno dei migliori rimedi naturali per la cura dei capelli. Ecco come usarlo per trarne il massimo dei benefici sulle nostre chiome


Il miglio è un cereale ricco di proprietà nutritive, considerato uno dei migliori alleati dei nostri capelli, proprio come il lino. Assumendolo attraverso l'alimentazione o usando prodotti derivati al miglio, possiamo infatti rinforzare le nostre chiome e mantenerle vitali, folte e lucide come seta.

Vediamo dunque di conoscere qualcosa di più su questo cereale così prezioso per la nostra bellezza, cercando di scoprire i suoi diversi utilizzi in ambito cosmetico e alimentare per ricavarne il massimo in termini di benefici.

Intanto, cos'è esattamente il miglio, e sotto quale forma lo troviamo in commercio? Bè, in effetti fino a poco tempo fa era conosciuto praticamente solo da chi possedeva cocoriti e pappagallini... dato che lo si trovava sotto la voce: "becchime"! Eppure si tratta di un ottimo alimento, dimenticato (e ora in fase di "recupero"), ma sempre e comunque inseribile nella nostra dieta per le sue ottime proprietà nutritive. Il miglio infatti contiene sostanze utili alla salute del capello (e di tutto il corpo) tra cui la cistina, la mieitonina, il magnesio (un minerale essenziale per pelle e muscoli), vitamine e ferro. Molecole preziose, con effetto antiossidante e rinforzante, che a livello pilifero stimolano la crescita del capello e mantengono in buona salute il cuoio capelluto combattendo la tendenza alla forfora.

I tricologi consigliano proprio l'uso di prodotti cosmetici, fiale e shampoo a base di miglio perché di questo cereale è stato dimostrato l'effetto tonificante sul bulbo pilifero, in pratica se questo sta virando verso una triste atrofia, viene rivitalizzato e "ringiovanito", ragion per cui i follicoli del capello risultano rinforzati e i capelli riprendono a crescere. Come assumere il miglio per ricavarne il massimo dei benefici? In tutti i modi possibili. Ovvero consumando il cereale, ottimo per minestre e lesso in insalata (tra l'altro è adatto anche a chi soffra di celiachia in quanto non contiene glutine). Esistono poi integratori e supplementi, e prodotti cosmetici da applicare direttamente sulle chiome o sul cuoio capelluto che potete trovare sia nelle profumerie che nei negozi specializzati per parrucchieri che in erboristeria. Informatevi!

Foto| di Steven Ritzer per Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: