Torniamo a parlare di giochi da tavolo, nella fattispecie di Warhammer 40.000: l’argomento è sempre quello degli Space Marines, più nel preciso l’organizzazione del Capitolo. Abbiamo già appreso la storia e le origini degli Space Marines, di come vennero creati dall’Imperatore per aiutarlo nella sua conquista della Galassia. Gli Space Marines sono i soldati più forti di tutti. Secondo il Codex Astartes gli Space Marines vengono organizzati in capitoli, ogni Capitolo vanta mille soldati o Confratelli e ciascuno ha una sua propria organizzazione interna, cosa che lo rende di fatto indipendente da tutte le altre forze di difesa umane.

Come è organizzato un capitolo degli Space Marines di Warhammer 40.000?

E’ il Codex Astartes a regolare la struttura di un Capitolo degli Space Marines di Warhammer 40.000. Secondo quanto decretato nel Codex Astartes ogni Capitolo viene suddiviso in dieci compagnie da cento Space Marines ciascuna. A sua volta ogni compagnia viene comandata da un Capitano, mentre il Capitolo è governato da un Gran Maestro Capitolare, ovvero lo Space Marine più forte e saggio che rappresenta meglio lo spirito del Capitolo in questione. Quindi ciò vuol dire che i dieci Capitani delle dieci compagnie di un Capitolo prendono ordini esclusivamente dal relativo Gran Maestro Capitolare.

La maggior parte di un Capitolo è formata dalle squadre tattiche: sono formazioni composte a loro volta da nove confratelli soldati e da un sergente, esattamente come stabilito nel Codex Astartes. Tuttavia nel caso di gravi perdite durante battaglie cruente o campagne estenuanti è possibile che questo numero cambi adeguandosi alle circostanze. La squadra tattica è abbastanza comune, viene addestrata a contrastare qualsiasi situazione ed ha un vasto arsenale di armi, fra i quali non mancano il cannone laser, il lanciafiamme, il lanciamissili, il cannone al plasma, il Requiem pesante, il fucile termico e il fucile al plasma. Di norma le squadre tattiche arrivano sul campo di battaglia a bordo di un veicolo di trasporto, per esempio un Rhino che contiene fino a dieci confratelli, un Razorback che ne contiene sei più armi pesanti o anche il Land Raider, che può trasportare sia armi pesanti che Terminator.

Come dicevamo, il Capitolo viene comandato dal Gran Maestro Capitolare, ma altre figure importanti sono l’apotecario, uno Space Marino che funge da medico sul campo e che si è specializzato nel corpo a corpo e il bibliotecario, veterano dotato di poteri psionici che supporta le squadre tattiche e analizza anche i reperti alieni trovati sul campo.

Foto | jon_a_ross

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 10-02-2015