Per perdere i chili di troppo in vista della prova costume è necessario abbinare una dieta equilibrata all’attività fisica. Solo con degli esercizi mirati, infatti, è possibile dimagrire con risultati tangibili. Il primo step è quello di dedicarsi al movimento almeno mezz’ora al giorno: fate in modo che diventi un’abitudine quotidiana imprescindibile. Bastano una camminata a passo spedito o un giro in bicicletta per ottenere nel giro di due-tre settimane i primi benefici.

Se poi desiderate un allenamento intensivo, dovrete abbinare l’attività aerobica che fa bruciare calorie e grassi ad esercizi di tonificazione. Ad esempio, saltare la corda per quindici minuti fa bruciare fino a 200 calorie, senza contare che la stessa corda (ma anche un elastico) è uno strumento utile anche per gli esercizi per glutei e gambe: sdraiate sul fianco, fate passare la corda sotto la pianta del piede, tendete la gamba e aiutandovi con la mano tiratela tesa verso l’alto.

Eseguite 3 serie da quindici e ripetete con l’altra gamba. Utilizzate la corda anche per fare stretching, vi aiuterà soprattutto per stendere i polpacci e le braccia. Altro esercizio da fare a casa e utile sia per bruciare che per tonificare è lo step, che potete ricreare con un piccolo sgabello: salite e scendete per almeno 20 minuti, variando la sequenza monotona del “su e giù” con piccole coreografie. Gamba tesa all’indietro, all’esterno, ginocchia al petto e braccia in sincronia con le gambe sono solo alcune delle variazioni sul tema. Infine il ballo, troppo spesso sottovalutato e che rimane invece una delle attività più allegre e utili ai fini del dimagrimento. Basta mezz’ora passata a scatenarvi sulle musiche preferite per bruciare e mettere in moto gran parte dei muscoli del corpo. Provatelo, è liberatorio ed un toccasana per mente e corpo.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 16-05-2013