I nutrienti contenuti negli alimenti sono una fonte inesauribile di salute necessaria, poiché ci aiuta a rimanere sani e permette al nostro metabolismo di funzionare alla perfezione. Questi nutrienti apportano energia necessaria e sostanze che regolano le reazioni chimiche dell’organismo, ci forniscono tutti i componenti necessari per la formazione e mantenimento delle cellule, dei tessuti e di tutte le strutture del nostro corpo.

Alimenti come i latticini, i cereali, i legumi, le verdure, gli ortaggi, la carne, il pesce o le uova, oltre che l’acqua, garantiscono l’equilibrio di tutto il nostro organismo. Una corretta alimentazione è fondamentale per godere di un buono stato di salute, oltre che a prevenire numerose malattie.

Esiste una serie di alimenti antietà che ci aiutano a contrastare gli effetti negativi provocati dall’invecchiamento, a migliorare il nostro stato di benessere, ad avere più vitalità e anche ad abbassare il rischio di contrarre malattie. Per le loro incredibili proprietà, i seguenti alimenti non possono mancare nella nostra alimentazione quotidiana:

Broccoli

Uno degli alimenti più salutari che abbiamo a disposizione con facilità. Oltre a dare un bassissimo apporto calorico, hanno grandissime proprietà antiossidanti e prevengono malattie come il cancro al colon o alla mammella. I broccoli sono ricchi di acqua, ferro, fibre. Inoltre, la presenza di betacarotene, acido folico, potassio, vitamina A, B e C li rendono uno stupendo protettore della nostra pelle.

Verdura

Qualsiasi tipo, così come la frutta, contiene un’altissima quantità di antiossidanti e, pertanto, sono raccomandati per mantenerci più giovani e in buono stato di salute. Ricca di vitamine e Sali minerali, prevengono molte malattie cardiovascolari, aiutano il nostro sistema immunitario, ci aiutano a controllare la pressione e a mantenere il colesterolo basso.

Legumi

Grandi alleati della nostra salute, i legumi hanno un bassissimo indice glicemico, sono ricchi di fibre e proteine, così come ferro, potassio e acido folico. Sono perfetti per controllare il peso e aiutano a proteggere la pelle grazie alle proprietà antiossidanti.

Frutta secca

Alimenti altamente energetici, per cui si raccomanda un consumo moderato e controllato. La frutta secca è ricca di grassi insaturi e in alcuni casi (come nelle noci) apportano acidi grassi Omega 3, importanti per la salute del nostro cuore. Sono un’eccellente fonte di vitamine e Sali minerali, prevengono i danni cellulari, mantengono sane e forti le nostre ossa e abbassano la pressione arteriosa.

Cereali integrali

Questi alimenti possiedono alti contenuti di fibra, antiossidanti, così come un basso indice glicemico, per questo sono imprescindibili per la nostra dieta, al fine di mantenerci sani e giovani. In particolar modo è raccomandabile il consumo di riso integrale e avena. Il primo ha grandi proprietà antiossidanti e ci aiuta a disintossicare il nostro organismo, purificando anche il nostro fegato. Favorisce l’energia in cambio di pochi grassi, avendo oltretutto anche un gran potere saziante, è per questo che è perfetto per le diete dimagranti. Se tutto questo non dovesse bastare, sappiate allora che i cereali integrali contengono anche i dodici aminoacidi essenziali per il nostro organismo. Infine l’avena ci aiuta ad idratare la pelle, oltre che a evitare problemi come le allergie. Ci dà energia, sazia, ha proprietà diuretiche e poche calorie.

Cioccolato

Una volta smascherati tutti i falsi miti che lo accompagnano da sempre, possiamo parlare dei benefici che il cioccolato da al nostro organismo, sempre che il suo consumo sia assolutamente moderato e si scelga la qualità più pura possibile. Tra le virtù il cioccolato possiede oltre 30 sostanze antiossidanti utili a proteggerci contro l’azione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare. 50 grammi sono una quantità accettabile per essere consumata anche due, tre volte a settimana. Infine, la feniletilamina contenuta è perfetta per superare i momenti di stress e per sperimentare sensazioni più piacevoli.

Fonte | Cosasdesalud
Foto | saludcontinental

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 25-05-2013