I piccoli hanno manine piccine e per la Festa del papà possono realizzare pensierini semplici come le cartoline di auguri fai da te. Per realizzare le card possono usare cartoncini di riciclo, usare pastelli, sfruttare i timbretti magari con inchiostro rosso o blu.

Se il papà è un tipo geek possono pensare delle soluzioni a tema Star Wars. Per la Festa c’è anche un’altra idea divertente (per le persone che amano disegnare!).

Se invece i bimbi sono più grandicelli possono piegare e realizzare dei grandi biglietti origami. All’interno della camicia con cravatta potranno inserire il nìmedssaggi d’auguri ed esterormente personalizzarla con pastelli o pennarelli.

Se invece i disegni che vogliono fare i piccoli sono tanti realizzate un blocchetto di diverse cartoline disegnate con diverse tecniche e strumenti (colori da dita, puntinismo, tempere, pastelli). Basta fare un foro all’angolo in alto a sinistra e creare un blocchetto di cartoline da fissare con un anello in metallo. Su ogni disegno potranno mettere dei pensierini a tema Festa del papà.

Ai bambini piace impiastricciarsi le dita con i colori? Provate con i colori da dita o le spugnette (le trovate in vendita nei negozi di hobbistica, ma va bene anche tagliare una classica spugna da bagnetto nelle forme più divertenti): i bimbi possono disegnare scatenando la fantasia e personalizzarlo con una scritta in stampatello “Auguri Papà”. All’interno, una poesia o una filastrocca sul papà.

[Via MelissanddougEighteenAlphamom]
[Foto ThenestPinterest]

Festa del papà, i lavoretti a maglia e uncinetto

16 marzo 2015

Se avete un po’ di lana nel cestino da lavoro e vi piace lavorare con l’uncinetto e i ferri da maglia fate felice il papà il prossimo 19 marzo! Per la Festa del papà, potreste cimentarvi con dei lavoretti facili e sfiziosi.

Vi divertono i simpatici baffoni che circolano in rete? Provate a realizzare questo delizioso copri tazza lavorato a maglia. Scegliete il colore che più vi piace e decoratelo con un grande bottone in legno o rosso, per renderla ancora più sfiziosa.

festa-del-papa-lavoretti-maglia-e crochet

Se invece volete realizzare una cartolina decoratela con un lavoretto di lana. Se il papà ha rappresentato e rappresenta per voi un punto di riferimento nel quotidiano, l’ancora fa al caso vostro. Dopo averla lavorata basta incollarla sulla card bianca e scrivere un messaggio all’interno.

Il vostro papà è un tipo disordinato e dimentica gli oggetti importanti qua e là in giro per la casa? Realizzate per lui un porta oggetti crochet fornito di tasche dove inserire cellulare, portafoglio appena rientra in casa. Per avere tutto a portata di mano.

Vostro padre é un mago della strada? Cura la sua automobile come fosse un altra figlia da accudire? Allora lavorate per lui un simpatico coprivolante.

Non manca la chicca per lo sportivo di casa che non manca mai di vedere una partita della squadra di rugby. Il tutorial del cappellino che sembra una palla, lo trovate al top del post.

[Via LoomdudePinterestPinterest]
[Foto Redheart]

Festa del papà, i lavoretti con la pasta cruda

13 marzo 2015

Avete mai pensato ad usare la pasta cruda per creare pensierini simpatici? per la Festa del papà vi segnalo qualche spunto e dei lavoretti per passare il tempo in maniera creativa. Ritagliare su un cartoncino una grande lettera “P” e usare la pasta per decorarla. I cannolicchi vanno bene, ma anche le ruote: i piccoli dovranno solo incollarli con la colla vinilica.

Altrimenti potete colorare la pasta e realizzare dei quadrucci. Il soggetto può sceglierlo il bimbo. Il piccolo potrà anche colorare la cornicetta con i pennarelli. Non vi sembra un’idea sfiziosa?

Se invece è un adulto che vuole realizzare qualche idea sfiziosa al proprio papà, consiglio di decorare le farfalle trasformandole in deliziosi cravattini, usando le tempere o il glitter. Potrete usarli per arricchire cartoline di auguri e segnalibri.

festa-papa-lavoretti-pasta

Un’altra idea è colorare i chicchi di pasta di vari formati e decorare barattoli di latta o in vetro. Potete incollare una striscia di carta bianca intorno ad un barattolo in vetro di riciclo, e incollarvi la pasta seguendo il proprio estro creativo. Servirà da portapenne per arredere la scrivania in ufficio di papà.

I chicchi di pasta cruda hanno infinite potenzialità. Un’altra soluzione è usare i rigatoni colorati per realizzare un portachiavi coloratissimo. Basta dipingere la pasta e infilare i chicchi su un cordoncino in cotone. Poi annodate il cordoncino alle estremità per non far fuoriuscire la pasta. Il ciondolo di pasta sarà perfetto per decorare l’anello delle chiavi dell’auto di papà.

[Via/Foto AgusyornetPinterestBabble]

Festa del papa, i lavoretti con i timbri fai da te

9 marzo 2015

Vi piace realizzare soluzioni utili per decorare i vostri lavoretti per la Festa del papà? Provate a realizzare i timbri fai da te utili per decorare cartoline d’auguri o targhette per arricchire i pacchetti regalo ma anche per realizzare dei quadretti o arricchire una fodera di cuscino anonima da regalare al paparino.

Come realizzare i timbri fatti in casa? Basta avere a disposizione una patata e delle formine in metallo per biscotti con cui andrete ad intagliare l’ortaggio. Un’altra soluzione è usare mezza mela o i tappi di sughero. Andrete ad intingere nel colore a tempera o acrilico, e via a decorare pensierini di carta e cartoncino.

festa-papa-lavoretti-timbri

Volete un’altra soluzione per realizzare dei timbrini da zero? Usate la gomma crepla, che trovate nei negozi di hobbistica, intagliatela con un taglierino dopo aver delineato i contorni del vostro soggetto e incollatela con colla forte su una basetta in silicone o in plastica: non è una bella idea per dare sfogo alla nostra passione per il riciclo creativo? Chiaramente potrete decorare un quadruccio, la carta da regalo del pacchetto ma anche cartoline d’auguri e bigliettini per far felice il papà.

Un’altra idea carina è sfruttare il das per modellare le letterine di “papà” e incollarle su un foglio di compensato. Una volta asciugato il tutto dovete passare il colore con un pennello sulle lettere, e usare la scritta come timbretto per i vostri lavoretti. La foto del post vi aiuterà a realizzarla.

[Foto Minimonetsandmommies]

Festa del papà, i lavoretti con il riciclo creativo

5 marzo 2015

Come organizzarsi per la Festa del papà con deliziosi pensieri senza spendere un soldino? Provate con il riciclo creativo. Cercate in casa il materiale, che andrebbe gettato nell’immondizia, e dategli nuova vita facendo felice qualcuno.

Iniziate con un barattolo di latta (come quello del passato di pomodoro) e rivestitelo con carta bianca. Poi incollate una cravattina in cartoncino o un nastro rosso che annoderete come una cravatta. Fissate il nastro sul barattolo con della colla forte. Poi, subito sotto, incollate due bottoni bianchi, uno sotto l’altro, presi da una vecchia camicia o trovati nel cestino del cucito. Riprodurrete una camicia di quelle con cui il papà va al lavoro.

festa-papa-lavoretti-riciclo-plas

Se avete molti barattoli di vetro, sfruttatene uno con coperchio inserendovi dei foglietti colorati con dei pensieri teneri, divertenti sul papà o che ricordino bei momenti passati insieme a lui. Il papà apprezzerà e nei momenti di nostalgia aprirà il barattolo e ripercorrerà le fasi più tenere della propria vita.

Volete un’altro lavoretto semplice? Il portapenne realizzato con una bottiglia in plastica. Basta tagliare a metà la bottiglia e decorarla con carta colorata o bianca su cui dipingere, o colorare con i pennarelli.

Avete una foto deliziosa insieme al papà? Regalatela inserendola in una cornicetta sfiziosa e fai da te. E poi personalizzatela. Basta seguire il video tutorial al top del post. Il papà sarà felice di sistemarla sulla scivania accanto al pc.

[Foto PlayfullearningDiyreal]

Festa del papà, i lavoretti con la carta

3 marzo 2015

I bigliettini e le cartoline d’auguri sono tra i lavoretti più semplici per i bambini e per chi ha poco tempo ma vuole fare comuque una sorpresina per la Festa del papà. I materiali sono la carta, il cartoncino e una serie di decorazioni per personalizzare il fai da te.

festa-papa-lavoretti

I bambini di casa amano scatenarsi con i pennarelli a punta grossa? Provate a realizzare delle manine colorate usando le tempere dalle tinte accese. Subito sotto la manina dipinta potranno inserire un messaggio o la dedica. Un’altra idea é realizzare simpatiche cartoline in stampatello. Basta fare un po’ di pratica per decorarle in maniera creativa.

Vi piace la tecnica dello scrapbooking? Provate a riprodurre questo progettino. Basta fare un po’ di pratica tra cartoncini a rilievo e abbellimenti. Il risultato sarà delizioso. Potete scegliere anche un tipo di carta fantasia.

Se volete accompagnare un bigliettino ad un regalo voluminoso, vi consiglio dei mini tag: usate timbretti adesivi e decorazioni oppure scaricate i template disponibili sul blog. Sul lato in bianco potete scrivere il vostro messaggio o la dedica al paparino.

Il papà è un amante degli aeroplanini di carta? Usate il template per assemblare un modellino. Sfruttate carta di riciclo (sfiziosa l’idea della mappa stradale!) e inserite all’interno un mini tag con messaggio oppure, se la carta é in tinta unita, scrivete la dedica direttamente sull’aeroplanino.

Via | HowtoDrawAndPaint @youtubeWikihowScrabookexpoPinterestMarthaStewart

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 17-03-2015