I piatti di plastica devono essere pur smaltiti in qualche modo perchè sappiamo quanto inquinino l’ambiente. Spesso capita di usarli per party o feste di compleanno, ma sarebbe meglio evitare. Per cui a fine serata ci si ritrova spesso con un mucchio di piatti da eliminare. Perchè non lavarli e riciclarli per dei progetti utili?

Le soluzioni sono tante, spesso create per far interessare e distrarre i bambini. Il progetto più classico è la meridiana: basta scrivere i numeri da 1 a 12 sul retro del piatto, come fosse un orologio, e piantare un bastoncino al centro sempre sul retro. Sarà facile insegnare l’ora ai più piccoli. Se invece volete realizzare un orologio vero e proprio basta tagliare un piatto per fare le due lancette e fissarle al centro con un punzone fermafogli, bucando un altro piatto. A quel punto basta scrivere i numeri da 1 a 12 all’interno del piatto, e il gioco è fatto.

Un’ altra idea è usare i piatti per fare delle mascherine di Carnevale o degli animaletti. Un’idea sono gli Angry Birds, i simpatici uccelli colorati del videogioco cult, aiutandovi con pezzi di cartoncino colorato, o carta colorata dagli stessi bimbi, per fare becco, cresta e alucce.

Siete romantiche? Realizzate un cuore pop up con cui tappezzare le pareti a San Valentino, o un mosaico con piatto e pezzetti di riviste. Se invece voi e le vostre bambine siete dei tipi vezzosi, vi segnalo dei cappellini estivi coloratissimi nelle tinte accese dell’estate più calda. Non mancano modellini per le feste di compleanno. Sbizzarritevi.

Idee di riciclo creativo dei piatti di carta


Idee di riciclo creativo dei piatti di carta
Idee di riciclo creativo dei piatti di carta
Idee di riciclo creativo dei piatti di carta
Idee di riciclo creativo dei piatti di carta

Via/Foto | QlturkaMakinglearningfun – Artsy Craftsy Mom @pinterest – Paper Plates Crafts @pinterestSpoonfulMamajennblogsAlphamon

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 24-05-2013