Spumone, una bambola vintage – Chi si ricorda di Spumone? E’ quella bambola vintage dai capelli di lana, il nasino rosa acceso, dal corpo morbido. In rete ho trovato notizie contrastanti: pare che ce ne sia stata una prima versione della Migliorati, seguita poi a distanza da un Spumone della Giochi Preziosi. Io e mia sorella ne avevamo una, una femmina, dai capelli corti rosa. Con molta fantasia l’avevamo chiamata Spumonciaccia in quanto nei giochi faceva sempre la parte della simpatica e ribelle, il maschiaccio della situazione. A dire il vero ne sono usciti di diversi modelli e dimensioni, Spumonciaccia era di quelle medie.

Spumone: una bambola vintage morbida

Andando a spulciare in rete si scopre che esistevano bambole di diverse dimensioni, da grandi a piccole. Tutte però accomunate da alcuni punti fermi: i capelli spessi di lana (oltre a rosa, di sicuro ce ne erano di azzurri, verdi e bianchi), il nasino tondo rosa, il corpo morbido e la boccuccia aperta per ciucciare il pollice. Inoltre qualcuno sostiene che la sua bambola Spumone profumasse, la mia non mi ricordo che avesse un particolare odore.

La bocca aveva la peculiarità di essere tonda e aperta, donando a Spumone un aspetto sempre sorpreso. I vestiti variavano da abiti veri e propri, molto in stile campagnolo a pigiami. Inoltre alcune versioni cantavano. All’epoca ricordo che ebbero un discreto successo, tanto che ne vennero realizzate anche delle versioni simili, ma di altre marche. Il massimo era riuscire ad avere la coppia, maschio e femmina, rigorosamente con capelli azzurri e capelli rosa.

Il viso era paffuto e di plastica dura, ma non spiacevole al tatto. Ovviamente adesso sono fuori produzione, quindi per poterli ritrovare bisogna andare sui siti come eBay o affini per trovare qualche Spumone originale, possibilmente ancora nella confezione originale. Voi avevate spumone da piccole? Quale? Di che colore aveva i capelli?

Foto | eBay

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 17-04-2015