C’è chi attribuisce alle campanelle scaccia pensieri il potere di attirare l’energia positiva, tanto da farle diventare un oggetto importante nel Feng Shui e c’è chi le ritiene un originale modo per tenere gli spiriti maligni fuori dalla propria dimora. Esteticamente irresistibili, le wind chimes (letteralmente carillon di vento), altro nome delle campanelle, e la loro struttura possono essere assemblate in modo originale con il fai da te. E ovviamente anche abbellite con i nostri decori in pasta di sale.

Per questo progetto servono: tubi per wind chimes (reperibili nei negozi di musica), struttura in legno o metallo per carillon a vento, corde, panetto di pasta di sale creato con la ricetta base, acrilico bianco, acrilico silver, pennello tampone, smalto protettivo trasparente, coppapasta di varie dimensioni a forma di stella (o di quello che preferite), cordino di nylon, utensili da cucina vari, tappetino da cake design con decori arabescati (opzionale), sonagli e monete bucate (opzionale).

Lavoretti con la pasta di sale

Lavoretti con la pasta di sale - ciondoli


Lavoretti con la pasta di sale - cuoricini
Lavoretti con la pasta di sale - cuoricini colorati
Lavoretti con la pasta di sale - fiocchi di neve

Stendete la pasta ad uno spessore di 6-7mm sul piano da lavoro e livellatelo con il mattarello in modo che la superficie sia liscia. Fate aderire il tappetino da cake design alla pasta e fateci rotolare sopra il mattarello affinché la sfoglia si imprima con i disegni arabescati. Con cautela rigirate la pasta e fate lo stesso dall’altra parte. Prendete il coppapasta a stella più grande che avete e incidete la pasta, ora prendetene uno di almeno mezzo centimetro più piccolo e fate un’ulteriore taglio interno: l’obiettivo sarà avere delle stelle cave.

Fate dei fori in cima, sia su queste “vuote” sia sulle stelline che avete ricavato dal loro interno. Mettete in forno a 80° C per qualche ora. Sappiate che trattandosi di lavori con uno spessore non sottile ci vorrà un po’ più di tempo per farli asciugare bene. Una volta seccati potete passare alla fase della pittura: verniciate le stelle di bianco e quando la prima mano di acrilico sarà asciutta prendete la tinta silver, intingete il pennello tampone e iniziate a dare dei veloci tocchi di colore in alcuni punti delle stelle. Avrete un effetto anticato molto carino.

Passate lo smalto protettivo trasparente e poi passate al montaggio. Legate i fili di nylon ai tubi, alle monete bucate, ai sonagli, alle stelle di pasta di sale e tagliate il nylon ad altezze diverse, in modo da creare un gioco di profondità quando monterete tutti i pezzi sulla struttura. Lasciate un po’ di spazio fra tutti gli elementi, ma soprattutto abbiate cura di dare più filo ai decori di pasta che sono più fragili di tutto il resto e potrebbero scheggiarsi andando a sbattere. Appendete la vostra opera all’aria e godetevi il suono delle campanelle e della buona sorte che attirano. O quantomeno dell’allegria che portano in casa!

Lavoretti con la pasta di sale - cuoricino con dedica
Lavoretti con la pasta di sale - alberelli di natale
Lavoretti con la pasta di sale - finti dolcetti
Lavoretti con la pasta di sale - cristalli di ghiaccio
Lavoretti con la pasta di sale - testa pupazzo di neve
Lavoretti con la pasta di sale - foglie autunnali
Lavoretti con la pasta di sale - impronte
Lavoretti con la pasta di sale - simboli natalizi vari
Lavoretti con la pasta di sale - bottoni
Lavoretti con la pasta di sale - chioccia
Lavoretti con la pasta di sale - bracciale
Lavoretti con la pasta di sale - pupazzi di neve
Lavoretti con la pasta di sale - braccialetti vari
Lavoretti con la pasta di sale - gnometti
Lavoretti con la pasta di sale - cuoricini decorati
Lavoretti con la pasta di sale - festone
Lavoretti con la pasta di sale - stella marina
Lavoretti con la pasta di sale - uccellino con cuore
Lavoretti con la pasta di sale - zucche di halloween
Lavoretti con la pasta di sale
Lavoretti con la pasta di sale - portachiavi
Lavoretti con la pasta di sale - portachiavi 2
Lavoretti con la pasta di sale - basi per ciondoli o portachiavi
Lavoretti con la pasta di sale - Civettine

Copertina | da Flickr di Waponi
Gallery | Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 07-06-2013