Cucina
Come fare il rotolo alla nutella
Il rotolo alla nutella è un dolce buonissimo che si fa con una base di pasta biscotto

La scuola è ormai finita e le mamme devono trovare tanti modi creativi per impegnare i bimbetti nel tempo libero. La cucina è sempre un ottimo trucchetto, oltre a fare i soliti ciambelloni, i biscotti e i gelati, potete provare questo favoloso rotolo alla nutella, un dolce golosissimo e davvero delizioso. Il rotolo alla nutella potete prepararlo con la nutella classica oppure con quella bianca, ma se la nutella è troppo industriale per voi, andrà benissimo anche una nutella homemade, una ganache al cioccolato, panna montata ecc.
Ingredienti
- 5 uova
- 140 gr di zucchero
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 10 gr di miele
- 100 gr di farina
- 1 barattolo di nutella
- Zucchero a velo
- Noccioline tritate
Preparazione
Prendete la planetaria o uno sbattitore elettrico e montate le uova con lo zucchero fino ad avere un composto gonfio e molto chiaro, unite il miele e poi incorporate gradualmente la farina setacciata con un colino a maglie strette. Prendete una teglia rettangolare di quelle per la pizza, ma non troppo grandi diciamo sui 45 cm circa, poi mettete la carta da forno e stendetela con cura, versate sopra il composto di uova e stendetelo con il dorso di un cucchiaio.
Cuocete il dolce in forno preriscaldato a 220° per 6-7 minuti, senza mai aprire il forno, la superficie deve essere appena dorata. Togliete la pasta biscotto dal forno, spolverizzatela con lo zucchero semolato e copritela con la pellicola trasparente facendo attenzione anche ai bordi. Fate raffreddare e poi cospargete con la nutella, avvolgete il rotolo su se stesso e avvolgetelo con la pellicola ben stretto, chiudete a caramella e fate raffreddare in frigorifero per almeno 30 minuti. Decorate con lo zucchero a velo e con le noccioline. Tagliate il rotolo a fette di 2 – 3 centimetri con un coltello ben affilato e servite.
Foto | da Flickr di lila dobbs
