Anche per quest’anno Trip Advisor, uno dei siti di viaggi più consultato e commentato, ha tirato le somme circa le valutazioni degli utenti sui posti visitati. E siccome l’estate è alle porte e le nostre lettrici fremono dalla voglia di fare tanti bei tuffi nelle acque cristalline del mare, fra le varie top 10 e top 20 dei posti più suffragati di sempre, Pinkblog ha scelto di riportare la classifica delle spiagge italiane più belle, insignite del Traveller’s Choice 2013 (mete più apprezzate e votate dai viaggiatori). Vediamo quali sono questi paradisi nostrani.

Partiamo dal basso, con un decimo posto occupato da Cala Goloritze di Baunei, nell’Ogliastra, nono alla bellissima Positano e la sua Spiaggia del Fornillo e ottavo per Cala Brandinchi di Capo Coda Cavallo, ancora Sardegna, ma stavolta zona settentrionale e precisamente nella Gallura. Tre zone diverse bagnate da un mare da isole caraibiche. Non a caso quelle citate sono mete sempre molto richieste dai viaggiatori di ogni parte del mondo!

Spiagge italiane più belle del 2013

Spiagge italiane più belle del 2013 - Cala Goloritze


Spiagge italiane più belle del 2013 - Cala Goloritze 2
Spiagge italiane più belle del 2013 - Cala Brandinchi
Spiagge italiane più belle del 2013 - Cala Brandinchi 2

Settimo posto per la Calabria, altra perla di bellezza marina e natura forte e la sua Spiaggia di Tropea, votatissima dagli amanti della sabbia bianca e delle insenature naturali che coccolano i turisti. Sesto posto alla Sicilia e a San Vito Lo Capo (Trapani), dove l’omonima spiaggia si estende all’ombra del promontorio. Quinto posto per la spiaggia teuladina di Tuerredda, provincia Cagliaritana che come tutte le marine sarde non ha nulla da invidiare alle “cugine” tropicali.

Quarto posto a Sestri Levante, sulla costa ligure, con la fascinosa Baia del Silenzio, una spiaggia a ridosso delle case del paese, dove non è difficile vedere qualche barca di legno tirata a secco sulla sabbia. Un paesaggio da cartolina, insomma. Va ancora a Baunei una posizione, in questo caso il prestigioso terzo posto, grazie a Cala Mariolu, una darsena di sabbia e roccia di spettacolare bellezza.

Ma la bella Sardegna fa quest’anno incetta di posizioni, visto che anche il secondo posto della top 10 se lo aggiudica una cala sarda e precisamente la spiaggia de La Pelosa di Stintino (provincia sassarese), un luogo preceduto dalla sua fama. Primo posto, per l’altra isola italiana, la Sicilia. Medaglia d’oro Traveller’s Choice 2013 a La spiaggia dei Conigli di Lampedusa (datele un’occhiata in gallery!), giudicata all’altezza delle più belle radure polinesiane. Campanilismo o no dei votanti, come non rimanere affascinati da tanta bellezza?

Spiagge italiane più belle del 2013 - Positano
Spiagge italiane più belle del 2013 - Tropea
Spiagge italiane più belle del 2013 - Tropea 2
Spiagge italiane più belle del 2013 - San Vito Lo Capo
Spiagge italiane più belle del 2013 - San Vito Lo Capo 2
Spiagge italiane più belle del 2013 - Tuerredda
Spiagge italiane più belle del 2013 - Tuerredda 2
Spiagge italiane più belle del 2013 - Baia del Silenzio
Spiagge italiane più belle del 2013 - Baia del Silenzio 2
Spiagge italiane più belle del 2013 - Cala Mariolu
Spiagge italiane più belle del 2013 - Cala Mariolu 2
Spiagge italiane più belle del 2013 - La Pelosa
Spiagge italiane più belle del 2013 - La Pelosa 2
Spiagge italiane più belle del 2013 - Isolotto dei Conigli
Spiagge italiane più belle del 2013 - Spiaggia dei Conigli
Spiagge italiane più belle del 2013 - Spiaggia dei Conigli 2

Via | Trip Advisor
Gallery | da Flickr di vasile23; emmequadro61; marco_ask; Silverman68; Silverman68; ScriS; Revolweb; marcccy; eduardomineo; 1la; zipckr; Michela Simoncini; vengomatto; asibiri; vasile23; ScriS; Michela Simoncini; lucasiragusa; passer8; passer8

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 09-06-2013