L’estate è vicina, anzi vicinissima, le scuole sono ormai chiuse da qualche giorno e i cuccioli di casa già pregustano sole, mare e giochi sotto l’ombrellone? Anticipiamo l’effetto allegria della spiaggia creando con loro dei simpatici portachiavi di pasta di sale con le forme tipiche della stagione balneare. Serviranno a tenere insieme le chiavi, ma anche ad abbellire zainetti e borse da gita. Vediamo quindi come farli.

Per il progetto serviranno: panetto di pasta di sale fatto con la ricetta base, colori acrilici, pennarello acrilico nero, disegni stampati di oggetti estivi (gelati, ombrelloni, sdraio, sandali, palloni da mare, fette d’anguria, etc…), cordino in plastica colorato (tipo quello degli scooby doo), moschettoni, flatting trasparente, utensili da cucina vari, polveri glitter (opzionali), perline e paillettes per decoro (opzionali).

Lavoretti con la pasta di sale

Lavoretti con la pasta di sale - ciondoli


Lavoretti con la pasta di sale - cuoricini
Lavoretti con la pasta di sale - cuoricini colorati
Lavoretti con la pasta di sale - fiocchi di neve

Partiamo stendendo la pasta a uno spessore non inferiore al mezzo centimetro, levighiamo la superficie con uno smoother o anche solo con il mattarello, senza fare pressione. Prendiamo ora i disegni che abbiamo scelto, stampato e ritagliato e posizioniamoli sopra la sfoglia, seguendo i bordi dei disegni come guida per intagliarla. Trattandosi di materiali fragili, cerchiamo di non eccedere con le dimensioni dei lavori, ricordandoci che più sono piccoli e compatti più saranno resistenti. Eliminiamo l’eccesso di pasta e pratichiamo dei fori in cima ai lavori con l’aiuto di uno stuzzicadenti.

Sempre con lo stuzzicadenti possiamo anche rendere gli oggetti tridimensionali, imprimendo rientranze ed enfatizzando con le dita le sporgenze. Quando saremo soddisfatte del lavoro potremo cuocere i lavoretti in forno a 80° C per qualche ora. Trattandosi di oggetti di un certo spessore servirà più tempo per l’asciugatura completa: vi consigliamo di lasciarli in un luogo arieggiato ma non umido per un pomeriggio prima o dopo la cottura in forno.

Quando i lavori si saranno ben seccati si passa al decoro. Usiamo i colori acrilici per dipingerli e il pennarello nero per evidenziare i bordi e dare più definizione al tutto. In ultimo mescoliamo lo smalto trasparente con le polveri glitter e stendiamo generosamente su tutta la superficie. Volendo si possono attaccare anche perline o paillettes con una colla a presa rapida, ma sta tutto al nostro gusto.

Completiamo il lavoro tagliando il cordino in plastica ad una lunghezza di circa 20cm e facendolo passare dal buchino fatto in precedenza sul margine superiore degli oggettini. Annodiamo ora le due estremità all’occhiello non apribile del moschettone. Et voilà, ecco pronti degli irresistibili portachiavi fatti con le nostre mani, allegri ed estivi.

Lavoretti con la pasta di sale - cuoricino con dedica
Lavoretti con la pasta di sale - alberelli di natale
Lavoretti con la pasta di sale - finti dolcetti
Lavoretti con la pasta di sale - cristalli di ghiaccio
Lavoretti con la pasta di sale - testa pupazzo di neve
Lavoretti con la pasta di sale - foglie autunnali
Lavoretti con la pasta di sale - impronte
Lavoretti con la pasta di sale - simboli natalizi vari
Lavoretti con la pasta di sale - bottoni
Lavoretti con la pasta di sale - chioccia
Lavoretti con la pasta di sale - bracciale
Lavoretti con la pasta di sale - pupazzi di neve
Lavoretti con la pasta di sale - braccialetti vari
Lavoretti con la pasta di sale - gnometti
Lavoretti con la pasta di sale - cuoricini decorati
Lavoretti con la pasta di sale - festone
Lavoretti con la pasta di sale - stella marina
Lavoretti con la pasta di sale - uccellino con cuore
Lavoretti con la pasta di sale - zucche di halloween
Lavoretti con la pasta di sale
Lavoretti con la pasta di sale - portachiavi 2
Lavoretti con la pasta di sale - basi per ciondoli o portachiavi
Lavoretti con la pasta di sale - Civettine

Gallery | Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 15-06-2013