Fai da te
I portachiavi di pasta di sale con le forme degli oggetti da spiaggia
Forme allegre a tema marino diventeranno i nostri portachiavi dell’estate. Ci aiuterà la pasta di sale ovviamente! E noi avremo dei simpatici oggetti da spiaggia a tenere compagnia alle nostre chiavi.

L’estate è vicina, anzi vicinissima, le scuole sono ormai chiuse da qualche giorno e i cuccioli di casa già pregustano sole, mare e giochi sotto l’ombrellone? Anticipiamo l’effetto allegria della spiaggia creando con loro dei simpatici portachiavi di pasta di sale con le forme tipiche della stagione balneare. Serviranno a tenere insieme le chiavi, ma anche ad abbellire zainetti e borse da gita. Vediamo quindi come farli.
Per il progetto serviranno: panetto di pasta di sale fatto con la ricetta base, colori acrilici, pennarello acrilico nero, disegni stampati di oggetti estivi (gelati, ombrelloni, sdraio, sandali, palloni da mare, fette d’anguria, etc…), cordino in plastica colorato (tipo quello degli scooby doo), moschettoni, flatting trasparente, utensili da cucina vari, polveri glitter (opzionali), perline e paillettes per decoro (opzionali).
Lavoretti con la pasta di sale
Partiamo stendendo la pasta a uno spessore non inferiore al mezzo centimetro, levighiamo la superficie con uno smoother o anche solo con il mattarello, senza fare pressione. Prendiamo ora i disegni che abbiamo scelto, stampato e ritagliato e posizioniamoli sopra la sfoglia, seguendo i bordi dei disegni come guida per intagliarla. Trattandosi di materiali fragili, cerchiamo di non eccedere con le dimensioni dei lavori, ricordandoci che più sono piccoli e compatti più saranno resistenti. Eliminiamo l’eccesso di pasta e pratichiamo dei fori in cima ai lavori con l’aiuto di uno stuzzicadenti.
Sempre con lo stuzzicadenti possiamo anche rendere gli oggetti tridimensionali, imprimendo rientranze ed enfatizzando con le dita le sporgenze. Quando saremo soddisfatte del lavoro potremo cuocere i lavoretti in forno a 80° C per qualche ora. Trattandosi di oggetti di un certo spessore servirà più tempo per l’asciugatura completa: vi consigliamo di lasciarli in un luogo arieggiato ma non umido per un pomeriggio prima o dopo la cottura in forno.
Quando i lavori si saranno ben seccati si passa al decoro. Usiamo i colori acrilici per dipingerli e il pennarello nero per evidenziare i bordi e dare più definizione al tutto. In ultimo mescoliamo lo smalto trasparente con le polveri glitter e stendiamo generosamente su tutta la superficie. Volendo si possono attaccare anche perline o paillettes con una colla a presa rapida, ma sta tutto al nostro gusto.
Completiamo il lavoro tagliando il cordino in plastica ad una lunghezza di circa 20cm e facendolo passare dal buchino fatto in precedenza sul margine superiore degli oggettini. Annodiamo ora le due estremità all’occhiello non apribile del moschettone. Et voilà, ecco pronti degli irresistibili portachiavi fatti con le nostre mani, allegri ed estivi.
Gallery | Pinterest
