La ricetta del gelato alla banana

Il gelato alla banana è facilissimo da preparare in casa, ecco i nostri consigli e la ricetta.


Il gelato alla banana è un dessert estivo, fresco e delizioso amatissimo dai bambini, potete prepararlo in tanti modi diversi, semplice o magari variegato con la nutella o il cioccolato oppure con le gocce di cioccolata. Vediamo insieme come fare in casa un favoloso gelato alla banana per tutta la famiglia!
Ingredienti

  • 350 g banane belle mature
  • 1 limone
  • 180 g zucchero semolato
  • 300 ml panna fresca

Preparazione
La ricetta del gelato alla banana è molto semplice ed è perfetta per utilizzare le banane annerite e troppo mature, ovviamente ancora buone e non marce! Sbucciate le banane, togliete i filamenti e tagliatele a pezzi, mettetele in una ciotola insieme allo zucchero e al succo di mezzo limone, fate riposare per una decina di minuti e poi frullate tutto con il minipimer o il frullatore, dovete ottenere una crema omogenea. Se occorre potete allungare il composto con un pochino di latte intero. Mettete la crema di banane in una ciotola e poi copritela con la pellicola trasparente e fatela riposare in frigorifero almeno tre ore.

Montate la panna a neve ben ferma e incorporatela al composto di banane mescolando dal basso verso l’alto, poi versate tutto nella gelatiera e fate andare per 25 – 30 minuti. Se non avete la gelatiera mettete il composto in una ciotola o in una pentola, e ponetela in freezer per circa 3 ore, ogni mezz’ora mescolate in modo da rompere i cristalli di ghiaccio. Prima di servire frullate tutto con il frullatore per rendere il gelato cremoso e soffice.

Mescolate al vostro gelato pezzetti di banana, gocce di cioccolato o noccioline tritate, potete aggiungere la nutella o il topping al cioccolato o al caramello e con una spruzzatina di panna montata.

Foto | da Flickr di floridecires

  • shares
  • Mail