La nuova McLaren 650S Spider, presentata al Salone dell’Auto di Ginevra 2014, è solo 40 kg più pesante della versione coupé, rispetto alla quale non paga particolare dazio in termini di handling e robustezza strutturale.

Nelle foto possiamo ammirarla nel nuovo colore Tarocco Orange, ma sono altri gli aspetti rilevanti. La spinta, come sulla variante coperta, è assicurata da un V8 biturbo da 3.8 litri, con 650 cavalli all’attivo, che permettono alla Spider di confermare il tempo della coupé nel passaggio da 0 a 100 km/h, coperto in soli 3”, perdendo rispetto ad essa appena due decimi per raggiungere i 200 km/h con partenza da fermo, con 8”6 di tempo complessivo. La punta velocistica sfiora i 330 all’ora.

Per le consegne bisognerà aspettare la primavera, con prezzi nell’ordine di 212 mila sterline, cui bisogna sommare i costi delle eventuali personalizzazioni. La nuova auto sportiva di casa McLaren si offre allo sguardo degli appassionati con un look molto aggressivo.

Questa vettura, nelle versioni coupé e spider, andrà ad inserirsi fra la MP4-12C e la P1, ma è più vicina alla vettura di accesso alla gamma, rispetto alla quale rappresenta un’evoluzione in termini di contenuti e prestazioni. Anche le forme sono quasi identiche alla entry level, ma il frontale è ora simile a quello della hypercar di Woking, cui si avvicina maggiormente sul piano prestazionale.

A renderla più efficace della MP4-12C, su strada e in pista, provvedono gli interventi su aerodinamica, assetto e altri elementi del pacchetto tecnico e funzionale. Progettata e sviluppata per offrire il massimo in termini di lusso, emozioni e piacere di guida, ma anche per regalare un forte appagamento estetico, la 650S mette a frutto 50 anni di esperienza nel mondo delle corse e del motorsport. L’auto sfrutta anche il know-how derivante dal ciclo di sviluppo della MP4-12C e della P1, fra cui andrà a posizionarsi, come modello intermedio della gamma.

[blogo-gallery id=”229764″ photo=”1-6″ layout=”slider”]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 05-03-2014