Il Girard-Perregaux Neo-Tourbillon con Tre Ponti eleva il leggendario orologio di lusso da cui discende verso nuovi standard, in termini di design e di fabbricazione.

L’architettura ed i codici orologieri, cui questo segnatempo deve il carattere forte e originale, sono stati mantenuti, mentre il design dei ponti, la forma del vetro ed il cuore del calibro, totalmente ridisegnato, sono stati modificati. Progettato secondo un approccio all’avanguardia che si discosta dalla prassi, il Neo-Tourbillon con Tre Ponti rivela il potenziale innovativo della Manifattura, congiungendo idealmente passato e futuro.

Questa nuova impresa degli ingegneri e dei designer della maison è stata guidata dalla ricerca del volume e della tridimensionalità su scala micrometrica.

I ponti si elevano ad autentico capolavoro architettonico, nel senso letterale del termine. Sono stati scheletrati a vantaggio di una maggior leggerezza, perfettamente controbilanciata, sul piano visivo, dalle linee forti e decise. Fabbricati in titanio, metallo forte come l’acciaio ma più leggero del 45%, i ponti sabbiati sono sottoposti a trattamento in PVD nero.

L’orologio è animato da un calibro interamente ridisegnato. Sebbene più grande rispet-to alle versioni precedenti, esso rispetta i codici identificativi del Tourbillon con Tre Ponti: design simmetrico, ruotismo allineato, cassa del tourbillon a ore 6 ed un micro-rotore montato sotto il bariletto a ore 12. Composto da 245 elementi, il calibro GP09400-0001 è stato oggetto di molti importanti sviluppi. La sua frequenza di 3 Hz, garanzia di prestazioni eccellenti e di lunga durata, presenta un design modulare che ottimizza l’assemblaggio e facilita gli interventi di manutenzione.

Evocando le linee della storica gabbia a forma di lira disegnata da Girard-Perregaux, il tourbillon si inserisce in uno spazio dal diametro leggermente più grande rispetto alla media (14,44 mm) e presenta finiture di alta orologeria con scanalature e bordi smussati. Per la prima volta fabbricato in titanio, questo meccanismo compie una rotazione completa al minuto. Splendida l’estetica.

Via | Girard-perregaux.com

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 26-03-2014