Un elenco delle 25 città più potenti e famose al mondo è stato stilato dalla prima edizione del Guardian Cities brand barometer, che ha misurato la qualità della vita di un ricco ventaglio di capoluoghi, capitali e metropoli in giro per il pianeta, cercando di definire in modo sufficientemente “scientifico” la loro eccellenza, basandosi su elementi di giudizio in gran parte condivisibili, come il fermento economico, l’efficienza dei servizi, la prevenzione del crimine, la cura ambientale, il quadro dei trasporti, la vivibilità, l’immagine, l’influenza globale, il potere di segnare dei trend ed altre cose del genere.

Il risultato dell’inchiesta si muove fra nomi scontati ed altri che compaiono a sorpresa, magari solo in termini di posizionamento. A ciascuno di voi il giudizio, dopo aver visionato l’elenco completo, a partire dall’ultima piazza fino ai gradini più alti del podio. Buon viaggio.

[blogo-gallery id=”231032″ photo=”1-25″ layout=”slider”]

25. Berlino

A suo favore giocano le eccellenti infrastrutture, le attrazioni, i tratti creativi e un indice di sicurezza notevole. La capitale tedesca, però, paga dazio per il clima e per l’incapacità di fare tendenza su scala globale.

24. Milano

Città più potenti e famose

Il capoluogo lombardo ha un’economia forte e vivace, vanta uno shopping di classe mondiale ed è una capitale della moda. Molte le sue attrazioni, ma il clima e qualche deficit sul fronte della sicurezza fanno scendere il rating.

23. Melbourne

Città più potenti e famose

La città australiana è florida sul piano economico ed offre un terreno fertile per le nuove iniziative produttive, specie per le start-up tecnologiche. Gradevole da vivere e da visitare, vanta un basso indice di criminalità.

22. Atlanta

Città più potenti e famose

La capitale della Georgia dispone di un sistema di trasporto fiorente, il cui fiore all’occhiello è la metropolitana. Sul piano artistico si segnala il suo ruolo di capitale mondiale della musica hip- hop. Il territorio, però, non è immune da fatti delinquenziali e la sua immagine non è troppo incisiva nell’immaginario collettivo.

21. La Mecca

Città più potenti e famose

Il luogo di nascita di Maometto è un grande luogo di pellegrinaggio. La sua immagine è più popolare che mai, ma a suo sfavore giocano le alte temperature, non gradite da tutti.

20. San Paolo

Città più potenti e famose

Non è il massimo in termini di sicurezza, ma è una città vivace e variopinta, con molte attrazioni, capaci di suscitare un forte interesse. Il PIL cresce in modo spedito, lasciando ipotizzare nuovi scenari per il futuro.

19. Mumbai

Città più potenti e famose

La città indiana, capitale dello stato del Maharashtra, è molto dinamica sul piano economico, con tassi di crescita importanti. Il clima e le infrastrutture, però, non giovano alla sua immagine.

18. Buenos Aires

Città più potenti e famose

La capitale argentina non ha bisogno di presentazioni, perché è una località che appartiene all’immaginario collettivo. Se si facesse di più sul fronte della sicurezza, il suo rating potrebbe salire.

17. Città del Messico

Città più potenti e famose

E’ una località in crescita effervescente su piano economico, quindi si apre a prospettive interessanti, a condizione che le dinamiche vengano assecondate con giudizio. Lo spaccio di droga deturpa molto la sua reputazione.

16. Sydney

Città più potenti e famose

Splendida e suggestiva come poche altre, è una città che fa la gioia dei sensi. Offre servizi, shopping di alto livello, opportunità economiche e clima gradevole. Potrebbe incidere ancora di più, ma dipende dal marketing.

15. Bangkok

Città più potenti e famose

La capitale della Thailandia profuma di mistero ed è la destinazione preferita per la vita notturna. Impossibile annoiarsi, ma il clima è troppo afoso. Anche l’inquinamento ambientale non è gestito al meglio.

14. Singapore

Città più potenti e famose

Questa città-Stato è ben servita sul piano delle infrastrutture. Contrasta bene la criminalità, offre trasporti eccellenti ed è un punto di riferimento sul piano commerciale e finanziario. Anche il turismo è in ascesa, ma paga la fama di essere noiosa.

13. Chicago

Città più potenti e famose

Piena di attrazioni e di storia, appartiene al mito americano, con le sue mille seduzioni. E’ una città intrigante e ricca di carattere, ma il quadro meteo non aiuta ad amarla in molti mesi dell’anno.

12. Madrid

Città più potenti e famose

La capitale spagnola è amata dai giovani, ma non soltanto da loro. E’ un vero gioiello, con molti aspetti suggestivi, che suscitano interesse. Fa tendenza ed ha un’immagine apprezzata su scala mondiale.

11. Istanbul

Città più potenti e famose

E’ una destinazione sempre molto gettonata, per la sua magia, in una miscela dove l’Oriente incontra l’Occidente. Ricca di storia e di cultura, registra flussi turistici in ascesa, che la stanno portando in cima al mondo.

10. Dubai

Città più potenti e famose

E’ un vero miracolo, perché in pochi anni si è trasformata in un paese delle meraviglie di grande richiamo per i visitatori. I flussi sono così imponenti da fare ipotizzare un sorpasso, in tempi stretti, su località del podio turistico internazionale.

09. Las Vegas

Città più potenti e famose

E’ una località di fama mondiale, per la sua immagine luccicante e sfarzosa. Se la il potere di richiamo resta forte, i segnali economici non lo sono nella stessa misura. Anche la sicurezza è in difficoltà, ma la magia del sito è unica.

08. San Francisco

Città più potenti e famose

Affascinante e unica, questa città ha molte frecce al suo arco: negozi, locali, posti di lavoro, trasporti efficienti, servizi di fascia alta, ma piove troppo.

07. Rio de Janeiro

Città più potenti e famose

I grandi eventi sportivi danno nuova linfa alla sua dotazione, con massicci investimenti in infrastrutture, ma è la ricchezza delle cose da vedere e da fare che rende appetibile questa destinazione. Purtroppo non gode di buona fama sul piano della sicurezza, ma grandi passi in avanti sono stati compiuti su questo fronte.

06. Barcellona

Città più potenti e famose

E’ una città splendida, con molte attrazioni e uno spirito naturalmente creativo che la pone ad anni luce di distanza dal grigiore di altre località del mondo. Fa tendenza ed è amata da tutti.

05. Seul

Città più potenti e famose

La capitale della Corea del Sud si pone all’attenzione come una città amichevole, ricca di infrastrutture e molto sicura. Non fa tendenza, ma è appetibile.

04. Parigi

Città più potenti e famose

La capitale francese finisce a ridosso del podio. Il suo fascino è universale ed anche i marziani, se esistono, amano le sue alchimie, nella preziosa miscela con cui si offrono. Nulla da aggiungere.

03. Londra

Città più potenti e famose

Se non fosse per il tempo terribile, la capitale inglese potrebbe trovarsi in posizione ancora più alta nel podio. Togliendo il fattore meteo, merita voti altissimi su tutti gli altri fronti. Fa scuola nel mondo ed è la fonte di molte tendenze globali.

02. New York

Città più potenti e famose

Ha un fascino magnetico, che supera le insidie del tempo. Una città appetibile, dal potere di richiamo senza paragoni. E’ influente più di ogni altra su scala mondiale. Facile amarla.

01. Los Angeles

Città più potenti e famose

La splendida città californiana offre bellezza, varietà culturale e scintillanti atmosfere, non solo di stampo cinematografico. Il suo assortimento ambientale, il potere seduttivo delle sue alchimie, la storia, il mondo della celluloide: un mix esplosivo, che le consente di guadagnare il gradino più alto del podio.

Via | Theguardian.com

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 08-05-2014