Nel calendario dei Mondiali Brasile 2014 è oggi il turno della partita Italia-Inghilterra, che avrà luogo nella città di Manaus. Per l’occasione ci concediamo una guida riservata ai nostri connazionali che hanno raggiunto quella destinazione per vivere l’importante evento sportivo.

Il pacchetto informativo è stato sviluppato da Embratur-Ufficio Brasiliano del Turismo, con l’obiettivo di offrire agli ospiti una gamma di notizie per scoprire e apprezzare maggiormente le bellezze della città, capitale dello Stato di Amazonas, nel cuore dell’Amazzonia brasiliana.

La struttura urbana prese le mosse nel 17° secolo, su iniziativa dei portoghesi. Il nome attuale giunse nel 1856. Questo il suo significato nel linguaggio indigeno: “madre di Dio”. Molte le cose interessanti da vedere e scoprire. Ecco il vademecum offerto dal locale ente di promozione.

Posti da visitare

L’Arena Amazonia rappresenta il caratteristico cesto di paglia utilizzato dalle popolazioni indigene per trasportare la frutta locale. La facciata è decorata con una particolare maglia di metallo a forma di lettera X, che degrada di dimensione fino a raggiungere la copertura. I disegni formati dai sedili in varie tonalità di giallo, arancione e rosso, ricordano la tradizione e la natura brasiliana. Lo stadio, in grado di accogliere fino a 42.000 spettatori, è stato costruito secondo i più moderni criteri di sostenibilità. È infatti dotato di un sistema che raccoglie l’acqua piovana per i servizi igienici, pannelli solari per produrre energia rinnovabile e schermi per mantenere basso il consumo energetico e controllore la temperatura dello stadio.

Il Teatro Amazonas realizzato dall’architetto italiano Celeste Sacardim è il monumento più importante di Manaus, uno splendido esempio di architettura Belle Epoque tropicale con una cupola rivestita da 36.000 tegole smaltate importate dall’Alsazia. Fu costruito in stile neorinascimentale italiano nel 1896, nell’epoca d’oro del caucciù, ed è stato inaugurato da Enrico Caruso il 7 gennaio 1897, con la rappresentazione dell’opera italiana “La Gioconda” di Amilcare Ponchielli. Si dice che il Teatro fu costruito solo per attirarlo in questo remoto angolo del mondo, in modo che i ricchi baroni della gomma di Manaus potessero sentirlo cantare. Manaus e il suo Teatro furono inoltre scelti per l’ambientazione del film di Werner Herzog, Fitzcarraldo.

Il Mercato Comunale è un simbolo di Manaus. Inaugurato nel 1883, è famoso per la sua struttura in ferro, che ricorda il mercato Les Halles di Parigi. Qui è possibile trovare una grande varietà di prodotti, frutta e spezie della regione. Vicino al mercato partono le barche per andare a vedere “l’incontro delle acque”: a mezz’ora di navigazione, il Rio Negro e il Rio Solimões confluiscono formando il Rio Amazonas, le acque scure del primo scorrono per chilometri vicino a quelle verdastre del secondo prima di fondersi. Le barche risalgono anche le
igarapés, i corsi d’acqua che s’inoltrano nella giungla.

Nightlife

Ponta Negra

La spiaggia di Ponta Negra è il punto di riferimento in città per la sua vivace vita notturna grazie alla presenza di numerosi locali, bar, ristoranti e discoteche, dove è possibile ballare a ritmo di “Brega”.

Praça de São Sebastião

Con i suoi marciapiedi dipinti a simboleggiare l’incontro dei due fiumi, situata di fronte a Teatro Amazonas, Praça de São Sebastião è il punto di ritrovo degli abitanti di Manaus per iniziare la serata e ascoltare autentica musica Amazonas dal vivo.

Dove alloggiare

La Foresta Amazzonica, “polmone del mondo”, offre ai visitatori sistemazioni esclusive conosciute con il nome di “Jungle Hotels”, alberghi confortevoli e resort progettati per fondersi con la foresta pluviale e i fiumi. Gli ospiti di questi hotel hanno la possibilità di realizzare un tour della foresta pluviale con guide esperte di flora e fauna locali.

Cosa mangiare

-Pato no Tucupi: piatto tradizionale della regione amazzonica, a base di anatra, servita con riso e salsa tucupi.
-Tacacá: zuppa, di origine indiana, condita con salsa tucupi.
-Maniçoba: piatto preparato con carne secca, pancetta, trippa, vitello, maiale e chorizo, servito con riso bianco.
-Pirarucu de casaca: è un tipo particolare di pesce che viene tagliato a pezzi, salato e fritto in olio d’oliva. È servito a strati con banane fritte, patate al vapore e la farina di manioca, uova bollite e latte di cocco, con contorno di riso bianco e patate fritte.

[blogo-gallery title=”Mondiali del Brasile 2014 Manaus” slug=”mondiali-del-brasile-2014-manaus” id=”231774″ total_images=”0″ photo=”1,2″]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 14-06-2014