La Ferrari 458 guadagna un importante successo. Questa splendida auto sportiva del “cavallino rampante” incassa, per il quarto anno consecutivo, il primo posto in due categorie del prestigioso premio internazionale “Engine of the Year” con i titoli di Best Performance Engine e “Miglior motore sopra i 4 litri”.

Ferrari Cavalcade 2014: le foto esclusive dell’evento in Sicilia

Ad imporsi è il V8 aspirato da 4.5 litri, il motore gioiello che equipaggia l’auto, nelle versioni Coupé e Spider, e nell’evoluzione con maggiore potenza, la 458 Speciale, che sfoggia la bellezza di 135 cv/litro. La giuria composta da giornalisti di 35 Paesi ha elogiato all’unanimità il sofisticato mix di raffinatezza progettuale, potenza, risposta all’acceleratore, precisione, prestazioni, efficienza e sound del V8 Ferrari.

Quest’ultimo tocca le vette della raffinatezza nella 458 Speciale, che sostituisce idealmente la 430 Scuderia, per la gioia di più alto profilo dei clienti che amano l’esclusività e il divertimento di guida.

Beati loro, che ogni mattina potranno decidere di accendere le loro emozioni al ritmo melodico di questa “rossa”, forte di 605 scalpitanti cavalli.

Il suo temperamento si esprime in una cornice di impagabile fascino e seduzione, che profuma di corse. Basta guardarla da ferma per innamorarsene. L’auto è immediatamente riconoscibile per le modifiche estetiche, particolarmente vistose nella parte frontale e posteriore, oltre che per la striscia longitudinale.

L’efficienza aerodinamica (indice E pari a 1,5), il V8 aspirato più potente e la più alta potenza specifica (135 CV/l) nella storia delle Ferrari stradali, il peso a secco di soli 1290 kg, il controllo elettronico dell’angolo di assetto (SSC): sono queste alcune delle caratteristiche che rendono questa vettura davvero Speciale e che sono destinate a diventare uno standard per le Ferrari del futuro.

Si tratta di un capolavoro senza compromessi ed è il frutto dell’innovazione e della ricerca tecnologica estrema applicate ad una creatura già eccezionale come la 458 Italia. Per gli amanti dei numeri diciamo che l’accelerazione 0-100 km/h viene coperta in 3”, mentre ne occorrono 9”1 per raggiungere i 200, sempre con partenza da fermo. Il miglior tempo sul giro a Fiorano è di 1’23”5.

Ferrari F12 TRS: le foto esclusive del nuovo esemplare unico

Questa berlinetta 8 cilindri posteriore-centrale del “cavallino rampante” è stata progettata con l’obiettivo di elevare prestazioni ed emozioni di guida ai massimi livelli, garantendo sempre grande facilità di controllo in ogni situazione. Il risultato è straordinario, sotto tutti i profili. Del resto, la Ferrari è il riferimento del settore, quindi non poteva mancare i suoi obiettivi.

[blogo-gallery id=”232069″ photo=”1-14″ layout=”slider”]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 26-06-2014