[blogo-gallery id=”127710″ layout=”photostory”]

Può un acquario considerarsi arte? Hidemoto Kimura, nato a Tokyo nel ’72 fa il giro del mondo con la mostra che si è inaugurata a Milano il 29 maggio, fino al 23 agosto. Il Circolo Filologico Milanese, sede dell’esposizione Art Aquarium si è trasformato in un ecosistema marino dove il Kingyo, il pesce rosso popolare nella cultura giapponese, simbolo di fortuna e prosperità ci avvicina ai delicati simboli del Sol Levante. Dimenticate la classica boccia, Kimura che attraverso questa forma d’arte ha incuriosito milioni di persone in tutto il mondo, ha ideato complessi acquari dalle forme morbide della natura, che interagiscono con la tecnologia, con la musica, proiezioni e profumi, per uno spettacolo sensoriale coinvolgente.

Alcune vasche di dimensioni monumentali, contengono più di 1000 pesci rossi, come Oiran (cortigiana), altre invece sono esaltate dalle bellezza ornamentale di altri elementi naturali simbolo del Giappone. E’ il caso di Sakura-rium, un lampadario formata da 1000 vetri che evoca la forma di un fiore di ciliegio, oppure la boccia Kingyo, lavorata a mano che si ispirata alle morbide forme del pesce rosso e ai suoi movimenti sinuosi. Con Kimonorium, la vasca che ricalca le forme del Kimono o con Ooku, di un harem, si entra nel vivo di una cultura millenaria, fatta di simbologie ed eleganza.

Il vetro, protagonista di tutte le installazioni sancisce il sodalizio dell’artista con Venini, il marchio di design veneziano famoso per la lavorazione del vetro di Murano, che qui l’artista esalta con i colori e le illuminazioni interne di ogni vasca. Non è difficile comprendere il ruolo che il Kingyo ha nella mostra di Hidetomo, espressione dell’armonia con il flusso della vita, L’artista professore di comunicazione alla Tokyo Communication Art School è consapevole dell’importanza che il sistema biologico assume nell’arte contemporanea e afferma:

Il Kingyo è segno della provvidenza, e spero che attraverso l’incontro con questo pesce elegante, i visitatori avranno la possibilità di capire meglio il rapporto tra uomo e natura

Informazioni Art Aquarium

Circolo Filologico
Via Clerici 10, 20121 Milano

Dal 29 maggio 2015 al 23 agosto 2015
Biglietto: € 10,00, ridotto: € 8
Orari: dal lunedí al venerdì: 11.00-19.00
Sabato-domenica: 10.00-19.00

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-05-2015