Un orologio firmato Patek Philippe potrebbe segnare un nuovo record nel settore. Si tratta dell’Henry Graves Supercomplication, il cui valore stimato tocca quota 16 milioni di dollari.

Secondo gli uomini di Sotheby’s, che cureranno la vendita, questo modello è “l’orologio più complicato fra quelli progettati e plasmati interamente a mano”. La sua vendita è fissata per il 14 novembre a Ginevra, località connessa in modo intimo alle produzioni di fascia alta.

Nei commenti degli esperti della casa d’aste inglese, l’elenco dei superlativi che possono essere abbinati a questo iconico prodotto del 20° secolo è infinito. Qualcuno si spinge a descriverlo come il Santo Graal degli orologiorologi.

L’esemplare fu commissionato a Patek Philippe dal banchiere statunitense Henry Graves nel 1925. Per completarlo ci sono voluti otto anni, in virtù delle mille complicazioni e della finezza costruttiva, ma il risultato è sbalorditivo.

Questo segnatempo offre sul quadrante non solo l’ora, ma anche una pletora di altri dati. Ci sono: un calendario perpetuo, le fasi della luna, il tempo siderale, le indicazioni per l’ora del tramonto e dell’alba e il cielo notturno di New York, dove risiedeva il ricco committente.

L’orologio Henry Graves è stato per 56 anni il più complicato al mondo, superato solo dopo molti decenni da disegni eseguiti da tecnici aiutati dai computer. Nel 1999 era passato di mano per 11 milioni di dollari. Ora si aspetta un nuovo primato.

Via | Luxuo.com

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 17-07-2014