Il grattacielo Gherkin di Londra, il cui nome equivale in lingua italiana al termine cetriolo, è in vendita alla stratosferica cifra di 820 milioni di euro. A dispetto del prezzo, non dovrebbero mancare i potenziali i compratori, provenienti da tutto il mondo, sotto il richiamo delle sue credenziali dimensionali, estetiche e strategiche nella City.

La vendita è motivata dalle difficoltà finanziare, connesse alle fluttuazioni valutarie dei prestiti contratti dalla società che lo deteneva. Ad aprile il blocco immobiliare era finito in amministrazione controllata. Ora è pronto a cambiare proprietà.

Il Gherkin è stato completato nel 2003. La firma sul progetto è quella dell’architetto Norman Foster, cui non è certo mancata la fantasia per produrre una tela di intenso carattere espressivo. Il complesso edilizio si snoda su 180 metri, che emergono nella linea di demarcazione fra le sagome urbane e il cielo.

La sua dirompente personalità ne ha fatto lo sfondo per una serie di produzioni cinematografiche dell’era contemporanea, ma il quadro funzionale non è meno rilevante, sia in termini di collocazione ambientale che di razionalità compositiva. Ottima la rendita garantita alla compagnia in grado di affrontare con fluidità un investimento di tale portata. I quaranta piani del grattacielo sono molto appetibili.

[blogo-gallery title=”Gherkin Londra” slug=”gherkin-londra” id=”232847″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17″]

Via | Ilsole24ore.com

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 31-07-2014