La casa bergamasca di Giacomo Puccini è in vendita su Immobiliare.it. Fra le sue mura, il celebre maestro italiano visse dal luglio del 1886. Qui compose la quasi totalità dell’Edgard, in fuga da Lucca con la sua amante Elvira Bonturi, anch’essa sposata e incinta di lui da 4 mesi, con la protezione dell’amico e librettista di fiducia Fernando Fontana.

Fu quest’ultimo a individuare la casa, che allora era una locanda a Caprino Bergamasco di proprietà dei coniugi Rubini. Loro ospitarono il leggendario autore di capolavori come Tosca, Bohème e Madama Butterfly. Nella magia del contesto, Puccini visse le atmosfere giuste per dare energia alla sua incredibile vena creativa.

Purtroppo le condizioni in cui versa l’edificio non sono buone, quindi il futuro acquirente dovrà farsi carico di importanti spese per ripristinare il giusto decoro, con opportuni interventi di ristrutturazione, anche in virtù del valore storico della dimora, le cui note potrebbero sedurre gli appassionati del pentagramma.

Il fabbricato, nel complesso, offre una superficie complessiva di 248 metri quadri, distribuita su tre livelli. Oltre alla casa dove visse Puccini, del pacchetto fanno parte anche il cascinale che un tempo ospitava le stalle ed i fienili (circa 500 metri quadrati e 15 vani) e il giardino ad uso privato (più di 180 metri quadrati). Il prezzo tocca quota 450 mila euro.

[blogo-gallery title=”Casa Giacomo Puccini” slug=”casa-giacomo-puccini” id=”” total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7″]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 01-08-2014