Fino all’8 novembre 2015 Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento a Milano ospiterà, negli spazi espositivi al piano terra, la mostra “SI COMBATTEVA QUI 1915-18. Sulle orme degli Alpini nella Grande Guerra”, promossa dal Comune e a cura del Comitato per il Centenario Gruppo Alpini Milano Centro ‘Giulio Bedeschi’ e il patrocinio della Commissione Europea.

Alessandro Vincenti, Presidente Gruppo Alpini Milano Centro ‘Giulio Bedeschi’, ha spiegato:

“La manifestazione così ideata è rivolta soprattutto alle giovani generazioni, le quali, ricordando i sacrifici dei Giovani di allora, sappiano affrontare e costruire il loro futuro nel segno di una sempre più marcata fratellanza fra Popoli”

La mostra è divisa in due distinti percorsi. Il primo si concentra sulla portata storica dell’evento bellico: dodici pannelli, realizzati dal Centro Studi dell’Associazione Nazionale Alpini, rievocano le vicende di guerra e personali delle Truppe da Montagna, impegnate sul fronte italo-austriaco. Completano la sezione alcuni cimeli delle Civiche Raccolte Storiche di Milano. Il secondo è una personale fotografica di Alessio Franconi che affronta il lascito della guerra a cent’anni di distanza: si potranno ammirare 55 scatti in bianco e nero, che accompagneranno il visitatore in un percorso che dalla Slovenia si snoda in Italia fino alla Lombardia.

La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile con orario: da martedì a domenica dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 19.30 (dal 1° novembre da martedì a domenica dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.30).

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 05-09-2015