Una cifra pari a 2.1 miliardi di dollari: ecco la somma record che Warren Buffett ha donato quest’anno alla Fondazione di Bill Gates e della moglie Melinda.

Il valore delle donazioni era stato di 2 miliardi nel 2013. La tendenza va avanti dal 2006, con un incremento annuo del 5% nelle erogazioni. Fino ad oggi il finanziere ed economista statunitense ha donato 15.1 miliardi di dollari, al valore odierno delle azioni.

Buffett continua quindi la sua opera filantropica, imprimendo un ulteriore colpo d’acceleratore all’entità dei suoi gesti di generosità. Il paperone a stelle e strisce è il quarto uomo più ricco del mondo, con un patrimonio netto di circa 58.2 miliardi di dollari.

Ricordiamo che nell’ultima classifica di Forbes il primato è di Bill Gates, tornato al vertice nel 2014 dopo quattro anni di assenza dal trono della specialità. Il boss della Microsoft, primo dell’elenco per 15 degli ultimi 20 anni, ha scalzato dal ponte di comando Carlos Slim Helu.

La ricchezza di Gates è aumentata di 9 miliardi lo scorso anno, portandosi a quota 76 miliardi: questo ha consentito il sorpasso sul magnate messicano delle telecomunicazioni, costretto ad “accontentarsi” della piazza d’onore, con 72 miliardi.

Terzo posto per Amancio Ortega (meglio conosciuto per la catena di moda Zara), con 64 miliardi, che estende il suo vantaggio su Warren Buffett, nuovamente quarto in classifica. Poi Larry Ellison (48 miliardi), Charles e David Koch (40 miliardi a testa). Non tutti sono generosi come Buffett.

Via | Bornrich.com

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 08-08-2014