La Lamborghini Murciélago LP 670-4 SV è il modello estremo della precedente regina della gamma del “toro”. Oggi è un’auto da collezione, in grado di regalare forti emozioni.

Rispetto alla versione “base”, la SV ha un V12 di 6.5 litri potenziato di 30 cavalli, grazie all’ottimizzazione del sistema di comando valvole e dell’impianto di aspirazione. Con questa scorta supplementare spinge un peso inferiore di 100 kg, per uno scatto da 0 a 100 in soli 3.2 secondi. La cura dimagrante è il frutto di un profondo lavoro di perfezionamento che ha interessato quasi tutte le parti, dal telaio al motore, passando per il cambio e l’abitacolo.

Nella costruzione, la casa di Sant’Agata Bolognese ha dato prova della sua competenza nell’utilizzo di materiali altamente tecnologici. Un chiaro esempio giunge dalla struttura portante, con telaio in tubi d’acciaio misti a elementi in compositi ad alta resistenza. Gli stessi ingredienti segnano lo sviluppo della carrozzeria, per un risparmio di 33 kg. A questi si aggiungono i 34 eliminati dall’abitacolo e i 33 recuperati dal propulsore e dalla trasmissione.

Il design di questa serie speciale, tirata in 350 pezzi, mette in mostra le sue potenzialità. La diversa caratterizzazione del frontale e della coda, con cofano trasparente ed ampio alettone, conferisce un look forte e inconfondibile, sottolineato dal diffusore bistadio in fibra di carbonio. I 670 cavalli a 8000 giri garantiscono prestazioni al vertice, sia in termini di accelerazione che di velocità.

La punta massima è di 342 km/h per la versione con alettone “standard”, mentre con il più grosso “Aeropack Wing” ci si deve ‘accontentare’ di 5 chilometri in meno. Un’inezia, am-piamente compensata dalla maggiore stabilità dinamica garantita dalla soluzione più appariscente. In ogni caso la deportanza è al top.

Fra i punti di forza dell’auto spicca la precisione di guida, sempre in cima alle aspirazioni di chi vuol divertirsi. Poche altre creature sono così cattive e senza compromessi. La SuperVeloce offre un dinamismo esaltante e rappresenta un’ulteriore conferma della competenza ingegneristica degli autori. Ora il suo posto è stato preso dall’Aventador, ancora più evoluta e performante.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 14-08-2014