Uno speciale su Sky Arte HD (120 e 400 di Sky) dedicato a “La Grande Madre”, la mostra promossa da Comune di Milano e ideata e prodotta dalla Fondazione Nicola Trussardi visibile a Palazzo Reale fino al 15 novembre 2015.

Giovedì 1 ottobre alle 20.10 infatti andrà in onda “Speciale – La Grande Madre”, in cui si racconterà l’esposizione con il contributo di Lea Vergine e Barbara Casavecchia, critiche d’arte, Guido Tintori, storico, Marco Belpoliti, scrittore e saggista, e delle artiste Nathalie Djurberg e Anna Maria Maiolino.

Il curatore Massimiliano Gioni, ex direttore della Biennale Arte e direttore artistico della Fondazione Trussardi, guiderà lo spettatore alla scoperta di più di 130 artisti e 600 opere ripercorrendo le influenze dell’inconscio nell’arte del 900, le avanguardie storiche e le relazioni uomo-donna nel futurismo, dadaismo e surrealismo, i totalitarismi e l’arte femminista e post femminista, attraverso opere, materiali d’archivio, libri, riviste, film.

Tra le artiste ricordate ci sono ad esempio Alice Guy Blanché, prima regista donna, o la prima grande fotografa professionista Gertrude Kasebir.

Foto | Umberto Boccioni
Studio di testa – La madre, 1912
Olio e tempera su tela, 60 x 60 cm
Museo del Novecento, Milano. © Comune di Milano – Tutti i diritti riservati / Mondadori PortfolioElecta.
Foto Luca Carrà

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-09-2015