[blogo-gallery id=”131904″ layout=”photostory” title=”Il Gioco dell’Oca, varianti” slug=”il-gioco-delloca-varianti” id=”131904″ total_images=”7″ photo=”0,1,2,3,4,5,6″]

Gioco dell’Oca – Alzi la mano chi non ha in casa almeno una delle innumerevoli varianti del Gioco dell’Oca. Personalmente ho quello classico/vintage della Star e uno analogo stampigliato su una tovaglietta da collezione, tuttavia ce ne sono veramente tante varianti. Quelle più curiose le ho riunite nella photogallery, ma da dove origina il Gioco dell’Oca? Molto brevemente sappiate che è un gioco da tavolo tradizionale per bambini. Nasce come un gioco di percorso semplice, non servono strategie, ma solo fortuna per vincere. Il tabellone tradizionale presenta un percorso a spirale sinistrorso, con un numero di caselle variabile da 63 a 90.

I giocatori procedono col proprio segnalino basandosi sul lancio di una coppia di dadi: lo scopo è raggiungere la casella centrale. Ogni casella ha un numero, un simbolo e/o dei disegni. Ci sono poi delle caselle con effetti speciali: per esempio nella versione tradizionale quelle con l’Oca ti permettono di avanzare di tante caselle quante sono quelle dell’ultimo lancio di dadi effettuato. Altra particolarità: per raggiungere la casella finale bisogna fare un lancio di dadi preciso, altrimenti ritorni indietro del numero sopravanzante.

Foto | Screenshot da eBayeBayeBayeBayeBayeBayeBay

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 04-06-2015