Buon compleanno Game Boy. Il 28 settembre del 1990, in Italia arrivava il dispositivo Nintendo sinonimo di videogiochi più acquistato al mondo e oggi compie 25 anni.

Un must per le generazioni cresciute negli anni Novanta, dal design spartano, con colorazione classica e semplice da usare: il primo Game Boy infatti aveva solo quattro pulsanti (A, B, Start e Select) e una croce direzionale nera. Schermo a cristalli liquidi, con diverse tonalità di grigio e fondo verde (il colore sarebbe arrivato molto più in là).

In Italia il Game Boy arrivò a due anni di distanza dalla sua “creazione”: presentato in Giappone nel 1988, fu commercializzato dapprima negli Stati Uniti nel 1989 e successivamente in Europa esattamente un quarto di secolo fa con alcuni titoli rimasti nella storia, come Tetris e SuperMario.

Il Game Boy segna l’inizio della seconda serie di console portatile da parte della Nintendo, preceduta dalla Game & Watch presentata nel 1980. I suoi concorrenti principali furono il Game Gear, l’Atari Lynx e la TurboExpress. Nonostante queste console fossero tecnologicamente superiori, il Game Boy ebbe un enorme successo. In Italia il Game Boy è stato distribuito dalla Mattel, in seguito dalla Giochi Preziosi sotto il marchio GIG Electronics.

TO GO WITH STORY Japan-Lifestyle-entertainment-game-company-Nintendo-GameBoy by Miwa SUZUKI This picture taken on April 17, 2014 shows a customer looking at a large mock-up of videogame console Game Boy at a videogame shop in Tokyo, while a large figure of Nintendo's character Super Mario stands. Nintendo's trailblazing Game Boy marks its 25th anniversary Monday with the portable device's legacy living on in cutting-edge smartphone games and among legions of nostalgic fans. AFP PHOTO / Yoshikazu TSUNO (Photo credit should read YOSHIKAZU TSUNO/AFP/Getty Images)

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 28-09-2015