[blogo-gallery id=”134782″ layout=”photostory”]

La galleria Andrea Ingenito Contemporary Art (Via Privata Massimiano, 25) inaugura la sua primavera. Come? Con la mostra Andy Warhol. Spring Pop Milano che espone dal 12 maggio al 25 giugno 2016 le serigrafie più famose dell’artista pop. Mito incontrastato dell’arte, la primavera per Warhol avrebbe potuto avere il volto dei suoi Flowers (1964), fiori di Ibisco in acrilico, o quelli di carta che la madre confezionava per assicurarsi un guadagno: fragili e terreni nello stesso tempo. Ma per la galleria Ai-Ca la primavera è la mostra di 30 serigrafie tra le più famose, ma anche quelle più rare sul mercato italiano.

Opere famose come Uncle Sam (1981) della serie sui miti dell’immaginario americano, le serigrafie su Marilyn Monroe (1967) la diva simbolo di un sistema che mercificava l’individuo e Vesuvius (1985), le versioni serigrafiche del Vesuvio realizzato durante gli anni a Napoli ospite del gallerista Lucio Amelio. Ma la vera particolarità della mostra saranno i disegni a carboncino, molti inediti che caratterizzano l’attività degli esordi di Warhol da disegnatore per riviste e giornali. I colori sono aboliti, la linea è protagonista dei disegni in bianco e nero un pò incerti, d’ispirazione per la tecnica della blotted-line, usata ancora oggi.

Ma è con gli acetati, negativi fotografici realizzati collegando la macchina fotografica ad un computer, che Warhol si svela. La sperimentazione di un procedimento che diventerà Pop Art, visto da vicino sarà ancora più illuminante per capire le ragioni di una personalità eccentrica e contraddittoria.

Le opere saranno esposte durante la stagione estiva anche a Capri nella via delle Botteghe.

Informazioni:

Orari: dal martedì al sabato, h. 15-19. Chiuso domenica e lunedì.
Ingresso libero.
Info al pubblico 02 3679 8346 | www.ai-ca.com

Foto| Ai-ca.com e Getty Images, tutti i diritti riservati.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 21-04-2016