Si chiama  “Guerre Stellari. Play!” la mostra allestita fino al 10 aprile 2016 a Treviso presso la Casa dei Carraresi ed è totalmente dedicata – ovviamente – a Star Wars, la saga che torna al cinema con il settimo episodio “Il Risveglio della Forza”.

Curata da Kornice di Andrea Brunello, la mostra raccoglie una selezione dell’immenso repertorio di uno dei più grandi collezionisti di action figure del film: per la prima volta infatti saranno esposte tutte le eroine femminili che si sono succedute nella saga – dalla Principessa Leia a Padmè Amidala, da Ashoka Tano a Shaak Ti – dal 1977 a oggi, comprese quelle prodotte dal marchio ufficiale Kenner/Hasbro.

L’esposizione segue un ordine cronologico: si parte dal 1977 e dalla fase di pre-produzione della prima pellicola con  stampe originali, disegni dell’artista Ralph McQuarrie (incaricato di visualizzare i personaggi) e documenti che parlano della tecnologia e delle location. Si continua con una serie di action figure della saga, da Darth Vader a  Luke Skywalker, da Yoda ad Han Solo, dalla principessa Leia a Chewbacca, R2-D2 e C-3PO, Cavalieri Jedi e Sith, droidi, pirati, regine e principesse…

Non solo: troverete anche interpretazioni insolite dei personaggi storici, come le loro versioni in forma di peluche oltre alle armi giocattolo e le edizioni natalizie, e i  vintage toys più preziosi, tra cui l’intera produzione di “action figures”, veicoli ed accessori che hanno segnato la storia di Star Wars.

Molte le rarità:  dal coupon di prevendita dei giocattoli Kenner del 1977 “Early Bird Kit”, ai modellini di Guerre Stellari, L’impero colpisce ancora, Il ritorno dello Jedi, completati dalla serie antologica “The Power of the Force” e dai cartoni animati “Droids” e “Ewoks” (le linee che chiusero la produzione nel 1985).

 

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 21-12-2015