[blogo-gallery id=”136812″ layout=”photostory”]

Il suo vero nome è Barbara Millicent Roberts, ma tutti la conoscono come Barbie. Lo sapevate? Bene, potete scoprirlo a Roma, in occasione di “Barbie the Icon”, la mostra allestita al Complesso del Vittoriano omaggio alla bambola icona del Novecento.

La mostra sarà aperta ai visitatori dal 15 aprile al 30 ottobre 2016 ed è a cura di Massimiliano Capella. All’interno troverete tantissimi modelli di Barbie, tra cui i modelli Curvy, Tall e Petit, che riproducono le diverse corporature femminili, e le wedding dolls della Coppia Reale inglese, William e Catherine.

Una mostra che racconta la vita e il successo di questa bambola che seppur sempre giovane ha più di mezzo secolo sulle sue spalle: tutto è cominciato al New York International Toy Fair, il 9 marzo 1959 e da allora è entrata a far parte della vita di molte generazioni di bambine.

Tra i tanti modelli sono esposti anche quelli realizzati dai grandi stilisti dell’alta moda, da Gucci a Calvin Klein, da Vivienne Westwood a Prada. Non solo: ci sono varie sezioni che la vedono rappresentata in famiglia, nelle sue numerose professioni e nella parte che le viene meglio, quella di icona. Non a caso la sezione più visitata è  Barbie Divas che racconta come nel tempo Barbie si sia identificata con molte delle icone dei suoi tempi, alle grandi dive del cinema come Liz Taylor, Marylin Monroe, Audrey Hepburn, ma anche con le icone culturali come Cleopatra e Madame Pompadour.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 07-04-2016