[blogo-gallery id=”140906″ layout=”photostory”]

Nel 1947, ben 70 anni fa, alcuni grandi fotografi si riunirono sulla terrazza del Museum of Modern Art per creare un’agenzia il cui nome sarebbe rimasto alla storia. I tre uomini erano  Robert Capa, Henri Cartier-Bresson, David Seymour, George Rodger e l’agenzia fotografica era – ed è – la Magnum Photo, le cui immagini arrivano oggi per festeggiare il loro 70esimo anniversario in Italia, a Torino, Cremona e Brescia.

La prima sarà la mostra “L’Italia di Magnum. Da Cartier-Bresson a Pellegrin” che si terrà a Torino presso  Camera – Centro Italiano per la Fotografia, dal 2 marzo al 21 maggio 2017, a cura di Walter Guadagnini con la collaborazione di Arianna Visani. Saranno esposte  le opere di 20 fotografi, tra cui Robert Capa, David Seymour, Elliott Erwitt, Herbert List, Ferdinando Scianna, Martin Parr, che racconteranno persone e paseaggi dell’Italia dal dopoguerra a oggi.

Contemporaneamente al Museo del Violino di Cremona, dal 4 marzo all’11 giugno ci sarà la mostra a cura di Marco Minuz, “Life – Magnum. Il fotogiornalismo che ha fatto la storia”: in mostra fotografie di Eve Arnold, Werner Bischof, Bruno Barbey, Cornell Capa, Robert Capa, Henri Cartier-Bresson, Bruce Davidson, Elliott Erwitt, Ernst Haas, Philippe Halsman, Inge Morath, Dennis Stock.

Infine a Brescia dove, dal 7 marzo al 3 settembre prenderà vita la prima edizione di “Brescia Photo Festival 2017” dove Magnum sarà raccontata da ben tre mostre: “Magnum First”, al Santa Giulia, che ripropone, per la prima in Italia, le 83 stampe vintage in bianco e nero di Henri Cartier-Bresson, Marc Riboud, Inge Morath, Jean Marquis, Werner Bischof, Ernst Haas, Robert Capa e Erich Lessing.
Sempre a Santa Giulia ci sarà anche “Magnum – La première fois” con i servizi che hanno reso celebri 20 grandissimi fotografi Magnum, tramite proiezioni e stampe originali. Infine, nella sede della Camera di Commercio di Brescia, sarà possibile ammirare per la prima volte le proiezioni di Brescia Photos, tre reportage su Brescia ed il suo territorio realizzati nel 2003 da tre reporter Magnum: Harry Gruyaert, Alex Majoli e Chris Steele-Perkins.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 15-02-2017