[blogo-gallery id=”140975″ layout=”photostory”]

Si intitola “Steve McCurry. Leggere” la mostra fotografica allestita a Brescia, all’interno del Museo di Santa Giulia in occasione di Brescia Photo Festival 2017.

Dal 7 marzo  fino al 3 settembre, 70 immagini appartenenti al celebre fotoreporter americano  – di cui numerosi inediti – saranno esposti in anteprima mondiale. La mostra, curata da Biba Giacchetti e per i contributi letterari da Roberto Cotroneo, è collegata alla fortunata serie di immagini che McCurry ha riunito in un magnifico volume, che è anche un best seller del settore a livello mondiale. L’inedita selezione di fotografie proposta nella mostra vuole costituire anche un omaggio di McCurry al grande fotografo ungherese André Kertész.

Le immagini ritraggono persone da tutto il mondo assorbite nell’atto intimo e universale del leggere, catturate dall’obiettivo di McCurry che svela il potere insito in questa azione, la sua capacità di trasportare le persone in mondi immaginati, nei ricordi, nel presente, nel passato e nel futuro e nella mente dell’uomo. Le fotografie che rendono omaggio alla parola scritta saranno accompagnate da una serie di citazioni di brani letterari scelti da Roberto Cotroneo, giornalista e scrittore, che costituiranno una sorta di percorso parallelo, un contrappunto di parole dedicate alla lettura che affiancheranno gli scatti di McCurry per coinvolgere ulteriormente il visitatore.

Maggiori info: www.bresciamusei.com

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 21-02-2017