[blogo-gallery id=”141125″ layout=”photostory”]
La Melrose Gallery di Johannesburg espone i disegni di Nelson Mandela, decorati dalla pittrice Esther Mahlangu nel suo stile inimitabile fatto di larghi motivi geometrici e colori brillanti.
Esther è una delle poche artiste sudafricane note sulla scena internazionale, divenuta famosa nel 2004 per avere decorato una Bmw sedan con le fantasie della pittura Ndebele, nome della tribù a cui appartiene.
All’inaugurazione era presente Makaziwe Mandela, figlia più grande dell’ex presidente sudafricano ed eroe anti-Apartheid, presidente della House of Mandela. La mostra sarà visitabile fino al 2 aprile.
Esther Mahlangu è una delle poche artiste africane la cui arte è spesso esibita sulla scena internazionale. L’artista 81enne vive ancora nel suo villaggio a stretto contatto con la propria cultura. Donna di poche parole, la Mahlangu ha dedicato la sua vita alla sua arte.
L’artista ha iniziato a dipingere da piccolina, a soli 10 anni, seguendo gli insegnamenti della madre e della nonna, e da allora non ha più smesso perché, come lei stessa confida, la sua arte la fa sentire “molto felice”.
Riproduzione riservata © 2024 - PB