Si intitola “La figura femminile dipinta da Dario Fo” la mostra che raccoglie numerosi ritratti di donne realizzati da Dario Fo.

La mostra, evento conclusivo della rassegna del Comune di Cesenatico “Per Dario e Franca” inaugura oggi, 8 marzo, in occasione del Giorno della Festa della Donna, e sarà visitabile al pubblico fino al 9 aprile presso la Galleria Leonardo da Vinci.

Il percorso espositivo consiste in una selezione di circa 30 dipinti sulla figura femminile attraverso la pittura di Dario Fo, attore e autore teatrale. Tra le opere, molte realizzate proprio a Cesenatico, non mancano i ritratti dedicati alla sua amata Franca Rame. Accanto, i quadri che raccontano la comparsa di Eva nel giardino dell’Eden, quelli che raffigurano le maschere femminili della Commedia dell’Arte, una selezione dei dipinti dedicati a Lucrezia Borgia, realizzati per illustrare il romanzo “La figlia del Papa” scritto da Fo a Cesenatico nel 2013 e una serie di quadri dipinti nel 1998.

Sempre l’8 marzo, infine, alle 21, andrà in scena al Teatro Comunale “In Fuga dal Senato”, pièce tratta dal libro di Franca Rame, portata in scena da Mario Pirovano e Sara Bellodi.

Rome, ITALY: Italian playwrite and 1997 Nobel literature laureate, Dario Fo (R) poses with his wife Franca Rame before receiving the Doctor Honoris Causa title in Rome, 03 May 2006. AFP PHOTO / TIZIANA FABI (Photo credit should read TIZIANA FABI/AFP/Getty Images)

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 08-03-2017