[blogo-gallery id=”141217″ layout=”photostory”]

Una mostra sul Colosseo al Colosseo. Si intitola “Colosseo. Un’Icona”, la mostra che fino al 7 gennaio 2018 sarà esposta all’interno dell’Anfiteatro Flavio.

Promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Soprintendenza speciale per il Colosseo e l’Area Archeologica centrale di Roma, la mostra è un excursus che racconta la storia di uno dei monumenti più famosi e visitati al mondo, con le sue diverse rappresentazioni nelle varie epoche, fino alla contemporaneità.

Un viaggio nel tempo che va dall’era romana fino al nostro secolo; dalla vivace e poco nota attività commerciale, residenziale e religiosa che lo caratterizzò nel Medioevo, al fascino che esercitò su grandi architetti e pittori del Rinascimento. Dal suo trasformarsi in mitico luogo di martirio, poi, dal Cinquecento, in teatro del rito della via Crucis, al suo imporsi dal Settecento come meta privilegiata del Gran Tour di poeti, scrittori e vedutisti. E poi la riscoperta archeologica di fine Settecento, gli scavi e i restauri che portarono alla costruzione dei grandi speroni che ancora lo puntellano, il periodo fascista che lo riportò ad essere proscenio ideologico del potere a protagonista dei film peplum e nei capolavori del Neorealismo italiano, mentre la pop art romana lo consacra al ruolo di icona, che continuerà a rivestire senza soluzione di continuità fino ai giorni nostri.

In dodici sezioni ordinate cronologicamente, l’influenza storico-culturale dell’anfiteatro si riscontra negli ambiti più diversi: dalla pittura al restauro, dall’architettura all’urbanistica, dallo spettacolo alla letteratura, dalla sociologia alla politica. Esposte al suo interno un centinaio di opere: reperti, disegni, dipinti, modelli ricostruttivi, fotografie e, proiettate sulle volte dell’ambulacro, si alternano le sequenze di capolavori del cinema mondiale con alcune immagini rare tratte dall’archivio dell’Istituto Luce – Cinecittà, a cura di Giorgio Gosetti e Lorenza Micarelli – Casa del Cinema.

Colosseo: Info e Orari

Dove: Colosseo
Quando: Fino al 7 Gennaio 2018
Biglietti: Qui
Orari: 8.30- 17.30 dal 16 al 25 marzo
8.30- 19.15 dal 26 marzo al 31 agosto
8.30 – 19.00 dal 1 settembre al 30 settembre
8.30 – 18.30 dal 1 al 28 ottobre
8.30 – 16.30 dal 29 ottobre 2017 al 7 gennaio 2018

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 16-03-2017