[blogo-gallery id=”141245″ layout=”photostory”]

Torna a Venezia il Premio Arte Laguna, prestigioso concorso internazionale finalizzato alla valorizzazione dell’Arte Contemporanea nel mondo.

Un premio giunto alla sua 11esima edizione che inaugura anche quest’anno la stagione dell’arte contemporanea con la mostra dei finalisti e dei vincitori. Dal 25 marzo al 9 aprile si apriranno le porte dall’Arsenale di Venezia per l’esibizione di ben 125 opere provenienti da 41 Paesi appartenenti a stili differenti. Si va dai dipinti alle  fotografie, dalle installazioni alle sculture, dai video alle opere digitali, ambientali, performative selezionate da direttori di musei e fondazioni, critici e curatori d’arte internazionali.

La mostra collettiva dei finalisti e dei vincitori è così strutturata: in esposizione saranno ben 30 opere di pittura, 30 sculture e installazioni, 30 opere di arte fotografica, 10 video, 10 progetti di arte ambientale, 5 performance che si esibiranno dal vivo durante l’inaugurazione della mostra.

Nella serata di apertura di sabato 25 marzo, alle Nappe dell’Arsenale, saranno inoltre annunciati i 6 vincitori assoluti che si aggiudicheranno un premio in denaro di 7 mila euro ciascuno e conferiti gli oltre 30 premi speciali assegnati da gallerie, residenze, festival, aziende.

La mostre saranno aperte in forma totalmente gratuita fino a domenica 9 aprile, tutti i giorni con orario continuato dalle 10 alle 18; sarà inoltre possibile conoscere meglio le opere in mostra durante la visita guidata in programma per domenica 26 marzo: alle ore 11 all’Arsenale e a seguire alle ore 15 presso TIM Future Centre. Gli altri giorni su appuntamento.

Il Premio Arte Laguna è realizzato con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministero degli Esteri, della Regione del Veneto, della Città Metropolitana e Città di Venezia, dell’Istituto Europeo di Design, dello IUAV e dell’Università Ca’ Foscari.

Per maggiori informazioni consultare il sito del Premio Arte Laguna. Tutte le foto dei partecipanti all’edizione 2017 sono su Facebook.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 18-03-2017