Natale con i tuoi Pasqua con chi vuoi. Il che vuol dire anche andarsene in giro per mostre. È un’abitudine sempre più comune a molti quella di programmare in occasione della Pasqua un viaggio culturale, sfruttando i giorni di vacanza in giro per mostre e musei.

Le mostre imperdibili in corso in occasione dei giorni di Pasqua sono tante, interessanti e sparse su tutto lo Stivale; da Nord a Sud i nomi più celebri dell’arte italiana e internazionale popolano le stanze dei musei e degli edifici storici, non resta che scegliere la meta.

A Roma, fino a Pasquetta, il MACRO ospita Anish Kapoor, artista indiano, mentre è iniziata da poche settimane la personale su Jean-Michel Basquiat, in mostra al Chiostro del Bramante. Per chi ha programmato una visita al monumento più famoso della Capitale, sappiate che all’interno del Colosseo è stata allestita un’interessante mostra intitolata “Colosseo. Un’icona”, per conoscere appieno la storia dell’Anfiteatro Flavio. E ancora: al Complesso del Vittoriano c’è la mostra su Giovanni Boldini, con 150 opere della sua ricca produzione artistica.

ROME - OCTOBER 14: A panoramic view of the Coliseum is seen from the attico (top level) on October 14, 2010 in Rome, Italy. Areas of the Coliseum will be newly opened this week to visit with some areas, such as the upper area and the underground, that have never before been available to the public. (Photo by Franco Origlia/Getty Images)

Tanti gli appuntamenti a Milano: a Palazzo Reale c’è Keith Haring con “About art”, ma anche i capolavori di i Manet e la Parigi moderna, affiancati da quelli di Renoir, Degas, Cezanne. Il Mudec invece allestirà un’inedita mostra “site-specific” e multimediale su Kandinskij, in un viaggio affascinante tra le sue fonti visive. Un interessante confronto tra Leonardo da Vinci ed Andy Warhol si trova al Museo del Novecento, con “Sixty Last Suppers”, omaggio del papà della Pop Art al Genio del Rinascimento.
Per chi si fosse perso “LOVE. L’arte contemporanea incontra l’amore“, mostra di successo a Roma, avrà modo di gustarsela a Milano, presso La Permanente.

LONDON, ENGLAND - JANUARY 22: A woman admires a painting by Edouard Manet entitled 'The Railway' in the Royal Academy of Arts on January 22, 2013 in London, England. The painting features in the Royal Academy's new exhibition 'Manet: Portraying Life' which displays over 50 paintings spanning his career. The exhibition open to the general public on January 26, 2013 and runs until April 14, 2013. (Photo by Oli Scarff/Getty Images)

A Brescia c’è “Da Hayez a Boldini. Anime e volti della pittura italiana dell’Ottocento”, a Palazzo Martinengo, in cui saranno esposti oltre cento capolavori per illustrare un secolo d’arte, un secolo di storia che va dal neoclassicismo al romanticismo, dalla scapigliatura ai macchiaioli, fino al divisionismo. A Venezia invece, a Palazzo Ducale, imperdibile appuntamento con Hieronymus Bosch.

Gli appassionati di fotografia avranno pane per i loro denti: a Roma c’è la mostra di Vivian Maier, al Museo di Trastevere, mentre al MAN di Nuoro saranno esposti gli scatti di Berenice Abbott , icona della street photography. Non solo: a Genova, presso il Palazzo Ducale, troverete gli scatti appartenenti al padre del fotogiornalismo, Henri-Cartier Bresson. A Brescia c’è Steve McCurry, in occasione del Brescia Photo Festival, con la retrospettiva “Leggere“.

Torino ospita nella Reggia Venaria “Caravaggio Experience”, una mostra che si basa su un sofisticato sistema di multi proiezioni, una suggestiva colonna sonora, fragranze olfattive e utilizza 58 capolavori di Caravaggio per creare un universo sensoriale in cui immergere lo spettatore. Presso la galleria Elena Salamon Arte Moderna troverete invece i quadri visionari di Marc Chagall.

A Firenze, alla Fondazione Palazzo Strozzi, c’è una retrospettiva completa su Bill Viola, maestro indiscusso della videoarte contemporanea.

LONDON, ENGLAND - SEPTEMBER 09: A visitor views a video installation by U.S artist Bill Viola entitled 'Mary' at St Paul's Cathedral on September 9, 2016 in London, England. The work is a companion piece to 'Martyrs (Earth, Air, Fire, Water)'. The pair are the first moving-image artworks to be installed in a cathedral in the UK on a long term basis (Photo by Carl Court/Getty Images)

Palazzo Ducale di Genova ospita Modigliani, con una mostra che racconta il percorso creativo dell’artista attraverso le tappe principali della sua carriera. Stessa location, diversa espressione artistica: qui troverete anche Elliott Erwitt e le sue foto.

A Napoli, due importanti appuntamenti con l’arte: al Marte di Cava di Tirreni troverete alcune meravigliose opere di Picasso, mentre al PAN –  Palazzo delle Arti di Napoli – si trova un’importante mostra sul grande fotografo Helmut Newton dal titolo “Helmut Newton. Fotografie. White Women / Sleepless Nights / Big Nudes”.

Ultimi giorni a Matera per la mostra dedicata ad Andy Warhol. Infine a Catania, presso il Palazzo della Cultura, arriva Escher con le sue opere visionarie.

escher-milano45.jpg

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 27-03-2017