[blogo-gallery id=”141396″ layout=”photostory”]

Saranno in mostra fino al 3 settembre 2017, presso AMO- Arena Museo Opera, Palazzo Forti di Verona, le 170 opere dell’artista francese Henri de Toulouse-Lautrec.

Le opere, provenienti dall’Herakleidon Museum di Atene, celebrano il percorso artistico di Toulouse-Lautrec e in particolare il periodo della Belle Époque francese. In mostra, litografie a colori (come Jane Avril, 1893), manifesti pubblicitari (come La passeggera della cabina 54 del 1895 e Aristide Bruant nel suo cabaret del 1893), disegni a matita e a penna, grafiche promozionali e illustrazioni per giornali (come in La Revue blanche del 1895) diventati emblema di un’epoca indissolubilmente legata alle immagini dell’aristocratico visconte Henri de Toulouse-Lautrec.

Il percorso espositivo è suddiviso in 10 sezioni tematiche, per sottolineare il passaggio tra i vari cambiamenti storici, tecnologici, sociali e architettonici di Parigi alla fine del XIX secolo, al tempo scintillante della Belle Époque.

Le prime quattro sezioni sono dedicate alle Notti parigine; la quinta si incentra su una delle grandi passioni dell’artista francese, i cavalli, con numerosi disegni che risalgono agli anni dell’adolescenza e dimostrano la straordinaria precocità dell’artista.

La sesta sezione presenta i disegni, a matita e a penna, mentre la settima e ottava sezione è dedicata a Le collaborazioni editoriali: ne sono un esempio i manifesti pubblicitari, le collaborazioni con riviste umoristiche a grande diffusione ma anche per libri di pregio e copertine di spartiti musicali.

Gli amici intellettuali sono il tema della nona sezione della mostra, mentre l’ultima ha per tema L’amore è un’altra cosa, con le opere che rappresentano la vita parigina fin du siécle: balli, spettacoli, svaghi serali, luci, teatri, risate e applausi grazie a cabarettisti, ballerine e chansonniers. Ma anche i ritratti di donne sole, di una potenza e bellezza artistica incommensurabile, ritratte in ogni minimo particolare.

Toulouse-Lautrec: Info e Biglietti

Dove: Museo AMO – Verona
Quando: Lunedì dalle 14.30 alle 19.30; dal martedì a domenica dalle 9.30 alle 19.30
Biglietti: Intero 14 euro; Ridotto 12 euro (Entrambi con audioguida)

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 05-04-2017