I Transformers sbarcano a Milano. Ispirati ai celebri robot nati dai fumetti di casa Marvel che hanno ispirato il film del 2007, “Transformers” – entrambi a loro volta ispirati dai robot creati nel 1984 da Hasbro – gli alieni meccanici del pianeta Cybertron arrivano al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano.

Le gigantesche opere appartengono all’artista montenegrino Danilo Baletic e saranno in mostra dal 3 marzo al 1 maggio 2017. Trasformandosi, naturalmente, da automobili in guerrieri.

Si tratta di 8 colossali opere a grandezza naturale che fanno parte della collezione “Transformers Art“; i robot sono alti tra i 3 e gli 8 metri e per realizzarli l’artista ha usato rottami e pezzi di ricambio recuperati nelle discariche. L’intento è attirare l’attenzione sul tema dei rifiuti e diffondere nel mondo la cultura del riciclo, ma non solo.

La costruzione di ciascun robot ha richiesto tra i 3 e i 4 mesi. Quasi tre anni invece ci sono voluti per realizzare l’intera collezione, ora visitabile nei giardini del museo milanese. Dopo Milano la collezione Transformers Art sarà in Danimarca e a Londra per poi viaggiare dall’Europa all’Asia, passando per gli Stati Uniti.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 03-03-2017