Come ogni mese torna, ormai dal 2014, #Domenicalmuseo, l’iniziativa del MiBACT che  garantisce l’apertura gratuita di numerosi musei ed edifici storici in tutta Italia.

Per il mese di maggio l’appuntamento è per domenica 7 maggio, giorno in cui, da Milano a Roma, da Torino a Palermo, i musei, gli edifici culturali e i siti archeologici aprono le porte ai visitatori gratuitamente.
Il calendario completo con i musei è sul sito del Ministero dei Beni Culturali, con tutte le informazioni necessarie; inoltre per maggiori informazioni, è possibile contattare il servizio informativo del MiBACT al numero verde 800.991199, gratuito per chiamate da telefonia fissa e mobile provenienti dall’Italia.

#DomenicalMuseo è una giornata in cui tutti i musei e le aree archeologiche statali saranno visitabili gratuitamente, in applicazione della norma del decreto Franceschini, che stabilisce che ogni prima domenica del mese non si pagherà il biglietto per visitare monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato. Se l’ingresso è gratuito, in molti casi però vige la prenotazione obbligatoria, come a Roma, nel Parco archeologico dell’Appia antica, la Basilica di Santa Maria Novella o  agli Scavi di Pompei.

Florence, ITALY: Picture of the arcades of the Uffizi in Florence, 27 Octobre 2006. The floodwaters from the Arno River swept through the city and killed 87 people and poured tonnes of mud into museums and churches. Art restorers have appealed for money to rescue hundreds of works still caked in mud from floods in Florence 40 years ago. AFP PHOTO / ALBERTO PIZZOLI (Photo credit should read ALBERTO PIZZOLI/AFP/Getty Images)

Apertura straordinaria al pubblico – dalle 8,30 alle 19.15 – per l’area dei Fori Imperiali. L’apertura straordinaria prevede l’ingresso alla Colonna di Traiano e, dopo il percorso con passerella attraverso i Fori di Traiano e Cesare, i visitatori proseguiranno attraverso il breve camminamento nel Foro di Nerva che permette di accedere al Foro Romano, mediante la passerella realizzata presso la Curia dalla Soprintendenza di Stato.

A visitor walks past marble statues on display at Rome's Capitoline Museum (Musei Capitolini) on Capitol Hill on January 26, 2016. Italy's desire to court visiting Iranian President Hassan Rouhani extended to covering up classical nude sculptures in the Capitoline Museum, where he met Prime Minister Matteo Renzi, it emerged on Tuesday. / AFP / FILIPPO MONTEFORTE (Photo credit should read FILIPPO MONTEFORTE/AFP/Getty Images)

A Firenze l’iniziativa nazionale coincide con quella locale: è la Domenica Metropolitana, che consente l’accesso gratuito ai musei civici di Firenze, visitando alcuni dei luoghi più belli di Firenze e le collezioni di opere d’arte. Non solo: presso il Museo di Palazzo Vecchio, il Museo Stefano Bardini, il Museo Novecento e il Complesso di Santa Maria Novella saranno presenti i Giovani Ambasciatori dell’Arte, che accoglieranno il pubblico offrendo spiegazioni sugli ambienti e le opere (servizio gratuito, senza prenotazione).

Tourists queue to visit the Uffizi gallery, one of the most important Italian museum, on April 1, 2017 in Florence. / AFP PHOTO / Alberto PIZZOLI (Photo credit should read ALBERTO PIZZOLI/AFP/Getty Images)

 

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 05-05-2017