[blogo-gallery id=”141655″ layout=”photostory”]

Madre. Sul dizionario viene indicata come “colei che ha concepito e messo alla luce un figlio”. Un termine utilizzato nella modernità per indicare qualcosa di grandioso, l’origine di tutto, a volte con accezione negativa, come quella “madre di tutte le bombe” di trumpiana memoria che ha spopolato sui giornali per settimane.

Madre è anche sinonimo di amore, fatto di sacrificio, abnegazione de “la mamma è sempre la mamma”, la Madre è anche la Madonna o la Gran Madre, la Magna Mater, divinità femminili che sono la fonte originaria degli altri dèi. Le società matriarcali, quelle ovvero basate sulla donna come capofamiglia. Eccetera eccetera.

Insomma, tutto questo per dire che la madre, o più affettuosamente la mamma, è una figura molto importante nella storia e nella cultura, ma anche nell’arte che per secoli l’ha dipinta, celebrata e venerata con opere d’arte che in occasione della Festa della Mamma vi proponiamo. Dalla Pietà Vaticana di Michelangelo alla Mamma con bambino di Klimt, viaggio tra le braccia della genitrice senza la quale oggi non saremmo qui a leggere questo post.

 

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 11-05-2017