Oltre 200 libri d’arte, da Picasso a Klimt, da Kandinsky a Rothko, scansionati, digitalizzati e pronti al download. Gratuito. È il progetto avviato dal Solomon R. Guggenheim Museum di New York, che da qualche anno ha iniziato a scansionare e caricare sul proprio sito tomi di storia dell’arte dal valore inestimabile (alcuni ormai introvabili perché fuori catalogo).

Tra questi c’è il trattato “Lo Spirituale dell’arte” di Wassily Kandisky del 1946, libri dedicati a movimenti artistici particolari, tomi sull’arte preistorica e antica e libri sulla vita e la carriera artistica di numerosi artisti moderni e contemporanei, che sono passati attraverso mostre o altri eventi all’interno dell’originale edificio del Guggenheim della Grande Mela.

I libri sono disponibili sul sito del museo, gratis e in due diversi formati – PDF e EPUB – e raggiungono attualmente quota 205 tomi, a cui vanno aggiunti 43 titoli disponibili dall’Online Reading Room del Museo di Los Angeles, 281 dalla Libreria Virtuale di Getty e 1161 libri del MetPublication del Metropolitan Museum, anche questi tutti scaricabili gratuitamente dal sito.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 22-05-2017