A Milano l’arte contemporanea ha una casa e un indirizzo. E’ la Fondazione Prada, istituzione presieduta da Miuccia Prada e Patrizio Bertelli, dedicata all’arte contemporanea e alla cultura che dal 1993 ad oggi organizza negli spazi espositivi di Milano – presso l’ex distilleria Società Italiana Spiriti – e di Venezia – nella Ca’ Corner della Regina – mostre ed esposizioni internazionali di ampio respiro.

Questi alcuni dei nomi che hanno esposto negli spazi della Fondazione Prada: Anish Kapoor, Louise Bourgeois, Walter De Maria, Steve McQueen e molti altri.

La mission della Fondazione Prada di Milano è quella di “offrire nuove opportunità di ampliare e approfondire i nostri modi di imparare” l’arte contemporanea, “come principale strumento di lavoro e di apprendimento”. La Collezione Prada, che include perlopiù opere del XX e XXI secolo, è una esposizione davvero interessante.

Assieme alla Fondazione, c’è l’Osservatorio, spazio espositivo dedicato alla fotografia e ai linguaggi visivi contemporanei. Si trova in Galleria Vittorio Emanuele II a Milano, al quinto e sesto piano di uno degli edifici centrali della città.

Fondazione Prada e Osservatorio: Gli indirizzi

La Fondazione Prada si trova a Milano in Largo Isarco n°2; a Venezia in Ca Corner della Regina, in Santa Croce.

L’Osservatorio si trova negli spazi della Galleria Vittorio Emanuele II.

MILAN, ITALY - JANUARY 12: General view during the opening 'Flesh, Mind and Spirit' at Fondazione Prada on January 12, 2016 in Milan, Italy. (Photo by Jacopo Raule/Getty Images for Fondazione Prada)

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 04-09-2017